Conosco il mondo.....

riflessioni, comunicazioni e curiosità
Giuseppe
Messaggi: 45
Iscritto il: mar mar 02, 2004 9:33 pm
Contatta:

Messaggioda Giuseppe » ven mar 05, 2004 9:01 pm

Basilio, adeguarsi per me non vuol dire cambiare ma saper stare con altre persone, forse non hai capito il senso perché per te é 0 o 1 come i computer :? io posso adeguarmi a 1000 situazioni ma non cambiare mai....

Manuela, forse basilio parlava di contatti con persone online di qualunque sesso, cioé mica parlerà con le persone in irc o icq o che altro solo per conoscere una ragazza ..... spero... ehi Basilio ti sto appoggiando ehehhe spero che poi una sera si andrà a mangiare una pizza.... tutti insieme per affrontare i nostri discorsetti di persona..... :twisted:

E tu Manuela quello che hai scritto é molto profondo e bello brava, ricorda che comunque anche le amicizie hanno la stessa importanza dell'amore..... infatti penso che una coppia oltre che ad essere tale é anche una coppia di migliori amici..... io per esempio non potrei avere mai un miglior amico virtuale.

Comunque ehi dai non mettetevi contro di me altirmenti mi finite in 4 e 4 8 ehehehe :roll: S.O.S

:D

basilio
Messaggi: 68
Iscritto il: ven feb 27, 2004 11:09 am
Località: Lausanne

Messaggioda basilio » ven mar 05, 2004 9:36 pm

ok, giuseppe, aveo capito male, chiedo venia! :D

Manuela, il legame amoroso tra due persone e' una cosa che nessun computer e nessuna rete potranno mai sostituire. La natura stessa del rapporto richiede la presenza dell'altro. E quando trovai un'anima gemella, non ti accontenti di sentir quel che dice attraverso chilometri di cavo.

Pero' per quanto riguarda gli amici, quelli che condividono con te degli interessi eccetera, non per forza li trovi qui vicino, (sono in pochi da queste parti ad apprezzare la grafica 3d o il giapponese). Quindi instaurare un rapporto cybernetico e' meglio di nessun rapporto.

Se mi sento solo alle 4 di mattina, sono purtroppo pochissime le persone che posso chiamare, sulla rete ho forse qualche possibilita' in piu'.

Non posso cercare una morosa su internet, non avrebbe senso per me, ma posso trovare qualcuno che sappia colmare i vuoti che le mie abitudini particolari a volte creano.

OT:
giuseppe, ok per la pizza, quando torno in ticino ti faccio sapere :D
/OT

p.s.
manuela, non volevo porti dei dubbi esistenziali facendo una battuta sui papillons, ma sono felice di vedere che magari e' servito a qualcosa!

Manuela
Messaggi: 65
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:02 pm

Messaggioda Manuela » ven mar 05, 2004 9:37 pm

E' stupendo il fatto di come tu ed io, nati lo stesso giorno, siamo così tanto avversativi :)
Ancora una volta mi vedo costretta ad andarti contro.
Io non credo affatto che 2 amanti (fidanzati, morosi,coppia.. che ognuno li chiami come meglio crede) debbano essere 2 migliori amici!!
Come hai detto tu, l amicizia ha la stessa importanza dell amore (e a volte mi chiedo se non lo sia ancor di più perchè come ho letto una volta su un bigliettino dei cioccolatini "Baci": per quanto sia bello e raro l'amore non è mai raro quanto la vera amicizia) ma sono 2 cose completamente diverse e distinte.
Credo che al proprio migliore amico si debbano (sempre se la persona in questione se la sente) poter confessare i propri dubbi e le proprie paure, come anche i propri sbagli, ed essa deve accettarti e volerti bene lo stesso, senza giudicarti.
Ora mettiamo il caso che io sia insieme ad un ragazzo e che come sostieni tu deve essere anche il mio migliore amico.
Problema: l'ho tradito. (sottolineo nuovamente che è solo un esempio!)
Ora, come amico ho la facoltà di poter sciegliere se confidarmi con lui o no. Se me la sento di dirglielo bene, altrimenti bene lo stesso.
Come sua ragazza ho invece "l'obbligo" di dirglielo.
Quindi gli confesso il mio sbaglio imperdonabile.
Lui, come mio migliore amico dovrebbe poter abbracciarmi e farmi sentire che mi è vicino.
Come mio ragazzo invece la reazione sarebbe ben molto diversa, e non c'è bisogno che la spieghi.
Dunque come vedi le due cose non sono compatibili; se c'è una non può esserci l'altra; possono solo subentrarsi ma non convivere perchè lungo andare si distruggerebbero.
Questa è una versione dei fatti banalissima, ma credimi, ce ne sono molte altre..
Altra stupidata è la tipica frase: "ti lascio ma restiamo amici". :?
Ma quali amici??
Capisco il restare in buoni contatti come è capitato a me col mio ex; ma da qui all'essere amici ce ne vuole..
E anche nel restare in buoni contatti non sempre è evidente. Io posso considerarmi in questo modo con il mio ex da solo un mese (e ne sono passati assai di più dalla rottura!)
Ultima modifica di Manuela il sab mar 06, 2004 1:18 pm, modificato 1 volta in totale.

Dani Noris
Messaggi: 96
Iscritto il: ven feb 27, 2004 11:34 pm

Messaggioda Dani Noris » sab mar 06, 2004 12:06 am

magari se il tuo amante (o fidanzato o moroso o marito) fosse anche il tuo migliore amico non lo tradiresti mai.

Manuela
Messaggi: 65
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:02 pm

Messaggioda Manuela » sab mar 06, 2004 12:21 am

Forse non lo si tradirebbe per rispetto, ma bisogna ricordare che creando la felicità degli altri si può danneggiare la propria.

Giuseppe
Messaggi: 45
Iscritto il: mar mar 02, 2004 9:33 pm
Contatta:

Elogio a DANI

Messaggioda Giuseppe » sab mar 06, 2004 10:39 am

Vedo che siamo sulla stessa linea d'onda io e la Dani..... penso pure io che quando si tradisce vuoi dire che qualche cosa si é rotto, Manuela non potresti tradire la fiducia di un amico? Tu usi la parola "DEVE" beh il "deve" non esiste per me.... ma potresti usare "PUÒ".... non é detto che ti perdonerebbe o che ti abbraccia dicendoti dai tirati su capisco.... e no.... non si sa mai....
Io ribadisco che in una coppia si é anche migliori amici, io mi confido al 100% perché non dovrei farlo? Penso che alla base di un rapporto ci sia la fiducia.
Per la frase "restiamo buoni amici" beh é una frase di circostanza per "alleviare" il dolore del momento.... nulla piu.... però dipende anche perché ci si lascia, ovvio che si tradisce :evil: la vedo dura .... ma se ci si lascia perché non ci si ama più ma si ha sempre stima perché non rimanere amici, ovvio non sarebbe un'amicizia da migliori amici..... sarebbe un'amicizia buona.
Hai ragione vediamo le cose in modo diverso io e te Manuela ma se non fosse cosi sarebbe monotona la vita no ?

Manuela
Messaggi: 65
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:02 pm

Messaggioda Manuela » sab mar 06, 2004 4:52 pm

Il mio concetto di amicizia va ben più in là del semplice fatto di considerare una persona con cui si esce e magari ci si diverte, amico.
Dammi pure dell'austera, ma per me l amico non è questo.
Lasciando stare il fatto che la vera amicizia (o per lo meno il concetto che ci viene impartito di essa) per me non esiste, la considero una cosa rarissima.
Chiedimi quanti amici ho.
Due, ti rispondo, e una di loro, delle volte la metto in dubbio per mancanza di quegli elementi che rendono tanto sacra l'amicizia. E quando appunto mi sento "abbandonata" da lei non mi dispero affatto; mi resta sempre l'altra che so che non mi tradirà e non mi abbandonerà mai. Me stessa.
"Oddio, questa è pazza!" ti viene da pensare? Forse, ma i beni complementari sono necessari al corretto funzionamento di essi.
In compenso però ho molti "nemici", ma ciò non mi da fastidio, anzi.. Con la loro puntigliosa biechezza riescono a stimolarmi migliorandone il mio carattere.
Allora come si dice: prenditi cura degli amici ma ancora di più dei nemici.

Yari
Messaggi: 109
Iscritto il: lun mar 01, 2004 1:28 pm
Località: Firenze

Messaggioda Yari » sab mar 06, 2004 5:08 pm

Manuela ha scritto:Dammi pure dell'austera [...]


E ridajje con questo "austera"... :mrgreen: :mrgreen:

Manuela
Messaggi: 65
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:02 pm

Messaggioda Manuela » sab mar 06, 2004 5:40 pm

Yari (o Yaltarino? 8) ) sei davvero pessimo ed esoso!! :evil:

basilio
Messaggi: 68
Iscritto il: ven feb 27, 2004 11:09 am
Località: Lausanne

Messaggioda basilio » sab mar 06, 2004 8:48 pm

non capisco bene cosa intendi per "nemici".
Normalmente nemico e' colui che vuole il tuo male, se sei solo tu che lo detesti sei tu nemico suo ma non per forza lui sara' il tuo.

Tra i tuoi veri amici puoi annoverare solo te stessa piu' un'altra persona? Fai piu' fiducia al mondo e mettiti in gioco piu' facilmente, ti scotterai ogni tanto, ma ne varra' di sicuro la pena.

Manuela
Messaggi: 65
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:02 pm

Messaggioda Manuela » sab mar 06, 2004 10:33 pm

Ho messo appunto tra virgolette il termine nemici perchè non sono quei nemici dove il sentimento predominante è l'astio, ma semplicemente spettegolano con cattiveria e così via.

Di veri amici, lo ribadisco, ne ho 2; ma mi bastano! (e cmq mi riferisco al valore cui io attribuisco al termine amicizia, perchè di quell'amicizia scolastica, incontri in eventi sociali, cose di questo tipo insomma, posso dire di averne ben più di 2; e nel raccontare ad un estraneo storielle divertenti accadute a queste persone, per non chiamarle col loro nome le "indico" come amici; però di fatto, seguando la mia terminologia, non lo sono. Li giudico piuttosto compagni di divertimenti.)

Per quanto riguarda il fatto di avere più fiducia nel mondo ti rispondo che non ne ho minimamente, ma semplicemente per un fattore di autismo. Sono riuscita a trovare (e con moltissima fatica) la mia "confidente" e mi basta lei, perchè con la difficoltà che ho nel riuscire ad aprirmi mi risulterebbe troppo straziante riprovare ad espormi con altri e dunque mi va benissimo così.

Giuseppe
Messaggi: 45
Iscritto il: mar mar 02, 2004 9:33 pm
Contatta:

Messaggioda Giuseppe » dom mar 07, 2004 11:47 am

Che tristezza Manuela, la descrizione della tua situazione.... mi dispiace per te spero che piano piano uscirai da quel "cubo" e imparerai a conoscere il mondo e la gente, io al contrario di te, per ora, non mi sento di avere nemici, ho pochi migliori amici/che e moltissimi amici.
Mi ritengo fortunato e privilegiato dunque!!! Sopratutto leggendo quello che scrivi.....


Mi domando come fai ad avere nemici visto che sei praticamente sempre immersa nei tuoi libri ..... poi una personsa che spettegola non é necessariamente un nemico.

Il basilio ha scritto cose sagge leggile bene.....

Per la fiducia del mondo....hai scritto che non ne hai.... perfortuna che siete in minoranza a pensarla cosi ... altrimenti che futuro mi aspetterebbe.... :?:

Manuela
Messaggi: 65
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:02 pm

Messaggioda Manuela » dom mar 07, 2004 3:17 pm

Credo che tu non abbia colto a pieno il significate delle parole da ma esposte (o probabilmente mi sono espressa male io.)
Riprovo:
di amici come li intedi tu (con cui esci, ti diverti, ti confidi per alcuni piccoli turbamenti, cui ti senti legato e provi nei loro confronti determinati sentimenti) ne ho molti, ma io attribiusco un altro valore ad essa, per quello dico che ne ho solo 2.
Per il fattore "nemici", ribadisco che ho messo tale termine tra virgolette appositamente perchè non sono i nemici che progettano la tua morte, ma quelle persone invidiose che spettegolano con cattiveria (e scusami se a me da fastidio tale passatempo meschino, perchè finche si trattano di scematelle tanto per prendere in giro ok, ma quando ci si va giù pesante, cercando di ferire appositamente l'antagonista, beh, io queste persone le reputo "nemiche").
Sono contenta che la mia situazione possa farti capire quanto sia bella la tua (anche se non è stato molto gentile da parte tua dirlo cosi esplicitamente..)
Per la fiducia nel mondo: invece ti dico che siamo in tanti a non averne, semplicemente non lo si percepisce perchè viviamo bene lo stesso.
E poi cos'è sta storia?? Il vento è nuovamente ricambiato?? Bas, vienimi in contro a salvarmi uscendotene con qualche stupidata!!

Giuseppe
Messaggi: 45
Iscritto il: mar mar 02, 2004 9:33 pm
Contatta:

Messaggioda Giuseppe » dom mar 07, 2004 3:54 pm

Scusa se sono esplicito e diretto.... é che sentire che non hai fiducia nel mondo... non é il massimo.... so che ci sono moltissime cose che vanno malissimo ma ci sono altrettante cose che danno speranza.....

Per il tuo discorso sugli amici non sono ancora daccordo con te ... ma ormai :) comunque dai tregua eheheheh almeno teniamo "vivo" il forum :D e vai Manuela !!!!

Aspettimao di vedere cosa ci dice Basilio.....

Ma gli altri cosa pensano di tutto quello che viene scritto tra noi....mah ehehehe

Manuela
Messaggi: 65
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:02 pm

Messaggioda Manuela » dom mar 07, 2004 4:30 pm

Ah, se non ci fossimo noi 2...
Cmq so di essere un po' pessimista ma non riesco a fare altrimenti.
Spiazza pure ancora le mie idee, mi piace che tu lo faccia (dato che gli altri sembrano aver lasciato questo "salotto dai profondi pensieri"), almeno mi diletto nel "bacchettarti" (come tu stesso hai scritto qlc giorno fa :D )
Basilio sbrigati a rispondere ai nostri incitamenti (miei e di Giuseppe), almeno ci sfoghiamo anche con te!!!

Marina
Messaggi: 8
Iscritto il: mer feb 18, 2004 5:17 pm

Messaggioda Marina » dom mar 07, 2004 5:57 pm

Penso che in ogni persona che si conosce si possa trovare un amico e soprattutto voglio dire che un amico non è solo avere qualcuno con cui confidarsi ma avere anche qualcuno nel momento del bisogno...non sempre trovi una persona con tutte e due queste caratteristiche, ma non bisogna mai diffidare!
Chi trova un amico trova un tesoro!!

basilio
Messaggi: 68
Iscritto il: ven feb 27, 2004 11:09 am
Località: Lausanne

Messaggioda basilio » dom mar 07, 2004 10:23 pm

urka, diventa pericolosa la cosa :D

allora,
Riguardo alla bassa opinione sul mondo, mi trovi molto d'accordo, l'entropia e' una cosa terribile quando ad affievolirsi sono i movimenti sinaptici della gente che popola questa povera terra. Pero' ogni tanto saltan fuori sprazzi di genio che danno speranza (in verita' non nutro molta speranza nel genere umano nell'insieme, ma individualmente sanno ancora sorprendermi in positivo, seppur di rado)

la questione dei nemici e' un po' problematica. Di solito, la gente puo' far fatica a sopportare la mia arroganza e il mio humor di dubbio gusto, quindi scopro ogni tanto gente che non puo' digerirmi a discapito degli sforzi che (non) faccio per farmi apprezzare. (si vede che devo ancora imparare un bel po' sulla gente)


marina, quanto alla tua colata di miele, asd. Uno deve circondarsi di amici cosi' nel momento del bisogno potra' cavarsela? Non e' un po' egoista come pensiero? (la mia e' una provocazione gratuita, non farci caso :p )

Gioacchino
Messaggi: 8
Iscritto il: lun mar 01, 2004 11:44 am
Località: Zürich

Messaggioda Gioacchino » dom mar 07, 2004 10:31 pm

Mondo virtuale rulez... alla fine la prova vera la danno i bambini, che se vedono un videogioco si gasano a 1000 e il pallone lo mandano a quel paese :mrgreen:

Per la storia dell'intelligenza non è detto... provate ad andare su un forum di quakers, e avrete un serraglio composto da una vasta gamma di intelligenze; ce n'è davvero per tutte le salse. Forse però la percentuale di gente intelligente è lievemente più alta, ma sono di parte.

Io perso che il problema sia diverso. Il passo più importante che un bambino deve fare è quello di vincere le sfide e di capire che ce la fa. Il piacere è enorme, e genera una voglia di nuove sfide. Questo lo puoi ottenere col pallone e col videogioco. Se poi una mente è sveglia, saprà accogliere quello che le si conface. Nessuno passa la vita solo a giocare al pallone (ehm... qui vorrei poterdire che vale lo stesso per il pc :mrgreen: ).

Cmq a me pare inutile teorizzare senza aver provato. E' facile giudicare il rapporto virtuale (nato e vissuto interamente online) senza averne avuti di interessanti.
Passo 2-3 sere a settimana collegato in cuffie e microfono con i miei compagni di clan di quake. Giochiamo principalmente, chiacchieriamo, ci raccontiamo le nostre cose... dal ventenne come me al neolaureato, al papà di famiglia con gli schiamazzi dei bambini che si sentono dal suo microfono. Gente diversa, da tutta italia, eppure li sento vicini, e se anche non li ho visti mai in faccia penso di conoscerli molto meglio della maggiorparte dei loro vicini di casa. Alla fine con loro condivido una passione, ed è questo che conta. Non li considero diversamente dagli eventuali compagni di calcio.
Le grandi parole sono mendicanti di significato.

basilio
Messaggi: 68
Iscritto il: ven feb 27, 2004 11:09 am
Località: Lausanne

Messaggioda basilio » dom mar 07, 2004 11:41 pm

stassera eravamo in gongolante sollucchero sul treno:

io e il m4tt, dopo esserci fatti un quake urlandoci addosso dai due lati della hall dell'uniDufour in cui c'eravamo solo noi a fare cybernetica (una figata!), stavamo tornando verso losanna e giocavamo a Puyo Pop in rete col GameBoyAdvance.
C'eran di fianco a noi dei bambini che guardavano con occhi zeppi di invidia questi due giovini malrasati e malconci (non siamo esattamente nella miglior shape al momento, dopo 2 notti a programmare e montar robot coi lego) con in mano un affarino nero e luccicoso ciascuno con un cavo che andava da uno all'altro (e a scambiarci una serie di attributi che per fortuna non capivano l'italiano se no i genitori ci avrebbero disintegrati :D)

anyway, prova ulteriore che calcio sux0r ;)

Por
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:56 pm
Località: Berna

Messaggioda Por » lun mar 08, 2004 11:13 am

Ahhh... piacerebbe anche a me saper giocare a quake... purtroppo per il momento l'unico gioco che mi esalta è pro evolution soccer... non ci posso fare niente! Il calcio è il calcio, e i limiti del computer rispetto alla realtà (pur essendo pro evolution un gioco stupendo) sono evidenti. Il vantaggio è che sul computer non ti stanchi e puoi giocare 4 ore di fila... Tirare 4 calci ad una palla forse non rende più intelligenti, ma riempie il cuore di pura felicità...

Comunque c'è un sacco di bella gente su 'sto forum... c'è nessuno che conosco a parte i brothers Noris?

paolo
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mar 08, 2004 8:57 am
Località: lugano

Messaggioda paolo » lun mar 08, 2004 11:37 am

ciao Por... put! (come nell'altro forum che visitiamo)

Por
Messaggi: 42
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:56 pm
Località: Berna

Messaggioda Por » lun mar 08, 2004 11:41 am

Ciao Paolin!

putput

Giuseppe
Messaggi: 45
Iscritto il: mar mar 02, 2004 9:33 pm
Contatta:

Messaggioda Giuseppe » lun mar 08, 2004 5:44 pm

Ciao Basilio, beh poi mi spiegherai parola per parola il tuo strano linguaggio ( strano per me che sono ignorante di certi giochi....vado sul tradizionale heehhe ) comunque per quello che hai scritto alla Marina.... beh forse hai ancora interpretato male o forse io l'ho interpretato bene mah chi lo sa..... :P
Lei intendeva a mio modo di vedere.... che in ogni persona potrebbe esserci un amico vero non si deve dar nulla per scontato.... quante volte capita che magari una persona al primo impatto sta antipatica e poi in realtà si diventa buonissimi amici, no ? Oppure potrei dire anche che l'odio é il primo sintomo dell'amore....no ? ecc.....
Un amico per me é anche la persona che nel momento del vero bisogno si rivolge a me e dunque una strada a due vie.... non si deve essere egoisti, e la Marina da quel che ha scritto non mi sembra tale...anzi.... :P
Ehi ma se prendo posizione heehehhe

Dai spiegami un po' i giochi dai nomi incredibili......

Comunque prendete sempre come esempio il calcio...perché ? Si potrebbe parlare di giochi di società.... io li preferisco ai videogiochi ma di molto.... Gia giocato a risiko per esempio ? Non mi sembra tanto stupido come gioco.... no ?

Dai aspetto al varco..... :D

Yari
Messaggi: 109
Iscritto il: lun mar 01, 2004 1:28 pm
Località: Firenze

Messaggioda Yari » mar mar 09, 2004 12:33 am

Giuseppe ha scritto:Si potrebbe parlare di giochi di società.... io li preferisco ai videogiochi ma di molto....

:shock:


:D

basilio
Messaggi: 68
Iscritto il: ven feb 27, 2004 11:09 am
Località: Lausanne

Messaggioda basilio » mar mar 09, 2004 4:47 am

la risposta al commento della marina era una battuta senza particolari pretese. Quello che ha detto e' un luogo comune molto comune, al che si puo' ribattere che formalmente quel che si dice e' egoistico. Poi evidentemente non ci si crede mezzo secondo che e' un pensiero egoistico, e qui sta l'ironia della cosa.


altra questione,
risiko non si puo' prendere in considerazione, fa parte della stessa categoria del computer. Se un bambino passa le sue domeniche pomeriggio splendenti di sole a giocare a risiko invece che uscire a correre, gli dai dello strano tanto quanto se gioca al computer. E se 4 amici passano una serata giocando a monopoly o giocando a Tekken4 sulla playstation2, e' sostanzialmente la stessa cosa, anche se si puo' preferire l'uno o l'altro.

il calcio e' un esempio che salta in mente perche' sembra essere un chiodo fisso per la maggior parte delle persone soprattutto italiane.

por e paolo, complimenti per il livello :D:D


Torna a “Media elettronici e rete”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron