Broken Flowers

film, DVD, Divx: dalla semiologia alla tecnologia passando dalle impressioni a caldo sull'ultimo film
Yari
Messaggi: 109
Iscritto il: lun mar 01, 2004 1:28 pm
Località: Firenze

Broken Flowers

Messaggioda Yari » sab set 17, 2005 4:53 pm

Imperdibile! Qualcuno di voi l'ha visto?

Immagine
"I love when chocolate chip cookies follow me..."
"Era una notte buia e tempestosa. D'un tratto esplose uno sparo!"

roby noris
Messaggi: 342
Iscritto il: gio feb 26, 2004 9:30 pm
Località: CH Lugano-Pregassona
Contatta:

film doppiati no grazie

Messaggioda roby noris » mer set 21, 2005 12:57 pm

non l'ho visto perché come sai nella landa sperduta in cui viviamo quelli che vogliono vedere solo versioni originali e e non biascicate in italico idiomasono costretti a non andare praticamente mai (la produzione italiana che mi interessa è rarissima) al cinema e aspettare DVD, Dvix o segnali di fumo.
Comunque dato il cast non ci sono dubbi che appena trovo la segnalazione di uno dei suddetti supporti farò il possibile per vederlo. Tu invece fortunello che vivi in un paese dove il massacro linguistico cinematografico è più contenuto te li vedi quasi sempre prima di me. Quasi, perché la Malesia a volte ....

Yari
Messaggi: 109
Iscritto il: lun mar 01, 2004 1:28 pm
Località: Firenze

Messaggioda Yari » sab dic 03, 2005 7:49 pm

Ho trovato il seguente articolo di Paolo Mereghetti su corriere.it:

Broken Flowers
di Jim Jarmush
con Bill Murray, Jeffrey Wright, Julie Delpy, Sharon Stone, Alexis Dziena, Frances Conroy, Christopher McDonald, Jessica Lange, Chloë Sevigny, Tilda Swinton, Mark Webber (Usa 2005)

Raramente ricordiamo al cinema una tale sintonia tra attore e regista, tra stile del film e recitazione del suo protagonista: sembra che non ci sia nessuna interruzione, nessuno iato, tra il volto disincantato e rassegnato di Bill Murray, con quel sorriso appena accennato di chi vorrebbe ridere ma cerca in tutti i modi di trattenersi, con quelle spalle un po’ cadenti, con i capelli che ogni tanto si ribellano al pettine, e, dall’altra parte, lo stile con cui film Jim Jarmush la ricerca "sentimentale" del suo protagonista: con uno stile piano e distaccato (viene da fare un paragone con lo stato mentale di chi si è appena fumato un joint), fatto anche di tempi morti e pause narrative (quelle riprese nello specchietto retrovisivo dell’auto).

Una simbiosi perfetta, da cui nasce il fascino e la bellezza di un film godibilissimo, che racconta la ricerca un po' controvoglia di uno scapolo cinquantacinquenne, spinto dall’invadente vicino eritreo (!) con il pallino delle storie gialle, a cercare chi sia mai la donna che, vent’anni prima, gli avrebbe dato un figlio. E che glielo ha fatto sapere con una lettera anonima scritta su carta rosa. Don Giovanni in disarmo, come gli dice l’ultima fidanzata che lo lascia all’inizio del film, e come ricorda allo spettatore il film che il protagonista sta vedendo alla televisione – Le ultime avventure di Don Giovanni di Alexander Kord (ma in originale è, significativamente: The Private Life of Don Juan) – Bill Johnston usa auto e aereo per andare a trovare le possibili madri del suo possibile figlio: quattro incontri, più uno al cimitero, a loro modo strazianti e divertentissimi, ognuno con una sorpresa finale, tutti indimenticabili grazie anche alla prova delle quattro straordinarie attrici che interpretano le ex amanti:la "squinternata" Sharon Stone, la "compunta" Frances Conroy, la "rinata" (anche sessualmente) Jessica Lange e la "arrabbiata" Tilda Swinton. Un viaggio dentro quello che non è più (e forse non è mai stato) il sogno americano, un viaggio dentro i misteri dell’animo umano e dei rapporti d’amore, per arrivare a un finale dove il protagonista può solo dire che il passato è passato, il futuro deve ancora venire e quello che conta, casomai, è il presente. Un film da non perdere. Un piccolo capolavoro.

Di Paolo Mereghetti
"I love when chocolate chip cookies follow me..."

"Era una notte buia e tempestosa. D'un tratto esplose uno sparo!"

roby noris
Messaggi: 342
Iscritto il: gio feb 26, 2004 9:30 pm
Località: CH Lugano-Pregassona
Contatta:

Amazon

Messaggioda roby noris » lun dic 05, 2005 7:11 am

dopo il tuo subdolo tentativo di costrirgemi ad andare a vederlo in qualche cinema a nord delle Alpi, ho optato per l'altra - unica - costosa soluzione: l'ho preordinato a Amazon USA che me lo manderà in gennaio appena verrà distribuito

Yari
Messaggi: 109
Iscritto il: lun mar 01, 2004 1:28 pm
Località: Firenze

Re: Amazon

Messaggioda Yari » gio mar 23, 2006 11:24 am

roby noris ha scritto:dopo il tuo subdolo tentativo di costrirgemi ad andare a vederlo in qualche cinema a nord delle Alpi, ho optato per l'altra - unica - costosa soluzione: l'ho preordinato a Amazon USA che me lo manderà in gennaio appena verrà distribuito


... sei riuscito a vederlo ora? :?:
"I love when chocolate chip cookies follow me..."

"Era una notte buia e tempestosa. D'un tratto esplose uno sparo!"

roby noris
Messaggi: 342
Iscritto il: gio feb 26, 2004 9:30 pm
Località: CH Lugano-Pregassona
Contatta:

Messaggioda roby noris » ven mar 24, 2006 7:19 am

not yet. Le prenotazioni su Amazon ho l'impressione che non funzionino. Lo comando col prossimo carico asiatico.
Ma tu hai visto Everithing is illumineted? Il miglior film negli ultimi 6 mesi

Dani Noris
Messaggi: 96
Iscritto il: ven feb 27, 2004 11:34 pm

Messaggioda Dani Noris » ven mar 24, 2006 2:56 pm

I love Bill Murray.

Yari
Messaggi: 109
Iscritto il: lun mar 01, 2004 1:28 pm
Località: Firenze

Messaggioda Yari » mar mar 28, 2006 9:17 pm

roby noris ha scritto:Ma tu hai visto Everithing is illumineted? Il miglior film negli ultimi 6 mesi


Non visto: cercherò di procurarmelo (è per caso il film che hai dato a mia mamma ultimamente?)


Dani Noris ha scritto:I love Bill Murray.


Chi non lo ama? :wink:
"I love when chocolate chip cookies follow me..."

"Era una notte buia e tempestosa. D'un tratto esplose uno sparo!"

roby noris
Messaggi: 342
Iscritto il: gio feb 26, 2004 9:30 pm
Località: CH Lugano-Pregassona
Contatta:

Messaggioda roby noris » mer mar 29, 2006 6:14 am

Everithing is illuminated non l'ho dato a tua mamma perché ce l'ho solo in inglese senza nessun sottotitolo (Divx). Dalla bibbia del cinema ecco le info: http://www.imdb.com/title/tt0404030/

Yari
Messaggi: 109
Iscritto il: lun mar 01, 2004 1:28 pm
Località: Firenze

Messaggioda Yari » gio mar 30, 2006 9:14 am

roby noris ha scritto:Everithing is illuminated non l'ho dato a tua mamma perché ce l'ho solo in inglese senza nessun sottotitolo (Divx). Dalla bibbia del cinema ecco le info: http://www.imdb.com/title/tt0404030/

Ora che me lo mostri, ricordo di averne sentito parlare molto bene.

P.S. Ho visto che qui a Friburgo è già uscito il DVD di Broken Fowers.
P.P.S. Ieri sera sono stato al Ciné-Club dell'Università a vedere Átame! di Almodóvar: mica male!
"I love when chocolate chip cookies follow me..."

"Era una notte buia e tempestosa. D'un tratto esplose uno sparo!"

roby noris
Messaggi: 342
Iscritto il: gio feb 26, 2004 9:30 pm
Località: CH Lugano-Pregassona
Contatta:

Messaggioda roby noris » gio mar 30, 2006 9:27 am

Everithing is illuminated vorrei proprio vedere che non se ne parli più che bene :roll:
Broken flower comandato all'Amazon.
Almodovar non mi piace. Atamé del '90 forse va, non l'ho visto, ma le cose più recenti no, no, no!

roby noris
Messaggi: 342
Iscritto il: gio feb 26, 2004 9:30 pm
Località: CH Lugano-Pregassona
Contatta:

broken flowers

Messaggioda roby noris » lun apr 10, 2006 9:27 pm

ricevuto e visto. Mah!!!
Un esercizio di equilibrismo impossibile con un uno "scenario" da spararsi per lo scontato e la possibile noia mortale giocato con maestria notevolissima: testo, recitazione super, camera discreta, montaggio senza il minimo scossone o errore, insomma tutto dosato al millimetro anzi al micron. Ma non mi è piacciuto gran ché se non la prima metà dove lo scontato dosatissimo nelle sfumature rende divertente la caratterizzazione forzata del personaggio Lost in Traslation un altra volta ma senza Tokio di notte dietro. Ma anche in privato magari Bill è così...
Sharon Stone sempre perfetta con figlia più che promettente, e tutto l'episodio scritto benissimo. Se il film finisse qui sarebbe un bel film. La Dora successiva hippy virata male, no grazie, e la hells angels di periferia potevano evitarla anche se è brava ma la storiella non dice nulla. No comment sulla dottoressa Jessica che parla ai gatti, come potrebbe parlare ai muri tanto non ha nulla da comunicare a nessuno, e non per colpa della recitazione ma per come è stato scritto tutto l'insulso e inutile episodio. Il possibile figlio finale da dove viene e dove va non si sa.
Bravo e buonissima la dinamica con l'amico Sherlock, per fortuna, ma appunto è nella prima parte perfettamente godibile, e crea le aspettative disilluse dopo.
Insomma Lost in Traslation non andava a parare da nessuna parte ma reggeva per l'autoironia del personaggio e per il continuo dialogo con il mondo giapponese esterno pitturato sullo sfondo della nonstoria e la carica di vitalità sommessa e sottomessa ma presente della fanciulla senza orecchino di perle. Qui invece c'è solo la disillusione-depressione del protagonista che da automa segue il copione del film come pure il copione del viaggio organizzato e voluto dall'amico. Evidentemente anche lui vuole, ma non dichiara cosa e rimanda al suo alterego.....
Spero che non continuino con questo filone perché attore e regista possono fare ben altro. Un esercizio notevolissimo di cinema ma sostanzialmente un film noioso e in ultima analisi ratato. :roll:


Torna a “Cinema e dintorni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron