L'ho visto e ...

film, DVD, Divx: dalla semiologia alla tecnologia passando dalle impressioni a caldo sull'ultimo film
roby noris
Messaggi: 342
Iscritto il: gio feb 26, 2004 9:30 pm
Località: CH Lugano-Pregassona
Contatta:

Messaggioda roby noris » ven mag 21, 2004 12:31 pm

The Shipping News di Lasse Hallström

assolutamente da rivedere, è del 2001, o da vedere. Un cast di lusso, di quelli che non sai bene chi sia più bravo di chi:Kevin Spacey, Julianne Moore, Judi Dench (la capo di 007 Brosnan), Cate Blanchett e diversi altri di alta gamma. Ben architettato nell'intreccio fra il triller, il dramma e la ricerca di valori e sentimenti autentici. Ben scritto con dialoghi piacevolissimi e girato in un angolo marittimo canadese mozzafiato.
Il regista Lasse Hallström, svedese, ha fatto parecchie cose a me sconosciute salvo il "dolcissimo" Chocolat del 2000 con Juliette Binoche.
Non so il titolo in italiano né se sia girato molto ma in DVD è reperibile e val la pena di averlo.

Girl with a Pearl Earring - La ragazza con l'orecchino di perle di Peter Webber

La bravissima Scarlett Johansson e la fotografia sublime (curata da Vermeer stesso :D ) non riescono a far decollare quello che forse nelle mani di Milos Forman sarebbe stato un capolavoro. Infatti a tratti fa pensare a Amadeus ma poi è sostanzialmente inconsistente. Il guaio probabilmente sta nel fatto che il romanzo è la visione soggettiva della protagonista, la modella del pittore, mentre nel film le carte sono confuse e non si ha più questa angolazione che potrebbe anche giustificare la figura senza fascino né mordente di Vermeer. Non è accettabile che un pittore come quello sia una figura così scialba se è il protagonista o il coprotagonista, mentre sarebbe sopportabile se fosse chiaro che stiamo seguendo una visione o la percezione della ragazza. Ma forse anche così non reggerebbe molto. Lui, Colin Firth, poverino forse è anche bravo se pensiamo a Bridget Jones, ma qui....
Ultima modifica di roby noris il mer mag 26, 2004 4:26 am, modificato 2 volte in totale.

Dani Noris
Messaggi: 96
Iscritto il: ven feb 27, 2004 11:34 pm

Messaggioda Dani Noris » dom mag 23, 2004 10:01 am

Ho sentito commenti positivissimi da chi ha letto precedentemente il libro probabilmente perché le immagini illustrano la storia che il lettore ha interiorizzato e sentito.
Io non ho letto il romanzo per cui effettivamente la storia mi sembra inconsistente anche se la fotografia è davvero splendida.

paolo
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mar 08, 2004 8:57 am
Località: lugano

Messaggioda paolo » mar mag 25, 2004 10:11 pm

boh???

io mi ACCONTENTO del quadro... e non voglio sapere altro.

Yari
Messaggi: 109
Iscritto il: lun mar 01, 2004 1:28 pm
Località: Firenze

Messaggioda Yari » mer mag 26, 2004 9:16 am

Effettivamente straordinaria...
Immagine
"I love when chocolate chip cookies follow me..."
"Era una notte buia e tempestosa. D'un tratto esplose uno sparo!"

lucia
Messaggi: 76
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:41 pm
Località: lugano

Messaggioda lucia » gio mag 27, 2004 5:36 pm

grazie Yari


Torna a “Cinema e dintorni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron