"The Lord of the rings"

film, DVD, Divx: dalla semiologia alla tecnologia passando dalle impressioni a caldo sull'ultimo film
Yari
Messaggi: 109
Iscritto il: lun mar 01, 2004 1:28 pm
Località: Firenze

"The Lord of the rings"

Messaggioda Yari » dom giu 13, 2004 4:00 pm

Scusatemi, non riesco a trattenermi: da poco ho acquistato il DVD del terzo episodio della saga cinematografica The Lord of the rings e sento il dovere morale di aprire un topic per discuterne con voi.

IL LIBRO - Credo che The Lord of the rings di Tolkien sia un capolavoro assoluto. L'opera colossale di un maestro che andrebbe studiato ben al di là di quello che si è fatto finora (chissà perché in ambito accademico il genere fantasy non ha fortuna, BAH!). Immaginatevi voi la creazione pressoché dal nulla di un cosmo con una storia millenaria, le sue razze (con a loro volta culture, lingue...), i territori... davvero IMMENSO. Vabbeh... esaltazione a parte, a proposito di questo mi piacerebbe avere qualche vostro commento (anche chi ha letto l'opera più d'una decina di volte, e magari con cui ho pure un legame di parentela :D)

IL FILM - Bellissimo... ma che coraggio :shock:! Incredibili gli ambienti, straordinari alcuni personaggi, gli oggetti (tutto curato nel minimo dettaglio: vestiti, utensili...), le musiche... per gli aspetti tecnici attendo il commento di Roby, anche se la regia (e tutto quello che una regia si porta dietro) in generale mi è sembrata eccellente. Ovviamente -ma è la solita storia- prendere un libro e farci un film è ardua impresa, in particolar modo se il libro è, come ho scritto sopra, "un'opera colossale". Questo per dire che a livello di trama ci sono alcune incongruenze e alcuni passi del libro ampiamente rimaneggiati (che, a dire la verità, pure io ho digerito a fatica), ma non credo sia giusto giudicare il film in questa direzione.

P.S. Se posso permettermi 8), del film guardate la versione estesa: infinitamente più bella :wink: (anche se del terzo non è ancora uscita... quanta sofferenza...)
Ultima modifica di Yari il lun giu 14, 2004 10:10 am, modificato 1 volta in totale.
"I love when chocolate chip cookies follow me..."
"Era una notte buia e tempestosa. D'un tratto esplose uno sparo!"

roby noris
Messaggi: 342
Iscritto il: gio feb 26, 2004 9:30 pm
Località: CH Lugano-Pregassona
Contatta:

Messaggioda roby noris » dom giu 13, 2004 7:12 pm

brevissimamente sul coté cinematografico considero la saga come uno dei gioielli da salvare in caso di improvviso abbandono del pianeta, con alcune cosette di Kubrick, Matrix, Amadeus, Blade Runner, Blow up e poco più.
Siamo agli apici del mezzo e c'è poco da dire se non che bisogna averli tutti in versione estesa e, su grande schermo e suono adeguato (mi raccomando il subwoofer), vanno rivisti in V.O. periodicamente e riproposti agli amici. Ad esempio quando qualcuno dice "stasera alla tele fanno..." essere pronti a bloccarlo proponendo 4 ore delle due torri in inglese, così tanto per vedere l'effetto che fa. Ma non disperate perché poi a cinquantacinque anni arriverete alla conclusione che nonstante tutto esistono ancora delle tribù sperdute di quelli che vanno a sentire Garbarek o Penderecki, guardano le versioni originali di alcuni capolavori cinematografici e non sanno mai cosa c'è stasera alla tele perché non glienepotrebbefregàdemeno.
Vi aspetto a Vaglio.

elly
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 15, 2004 6:10 pm

Messaggioda elly » mar giu 15, 2004 6:12 pm

ciao yari!
ma che bel topic che hai lanciato!

paolo
Messaggi: 46
Iscritto il: lun mar 08, 2004 8:57 am
Località: lugano

Messaggioda paolo » mar giu 15, 2004 11:34 pm

benvenelly!!!!

lucia
Messaggi: 76
Iscritto il: mer mar 03, 2004 3:41 pm
Località: lugano

Messaggioda lucia » mer giu 16, 2004 4:55 pm

quando vedete in commercio il cofanetto con le versioni estese, che abbiano almeno i sottotitoli in italiano...fatemelosapere, grazie!

Yari
Messaggi: 109
Iscritto il: lun mar 01, 2004 1:28 pm
Località: Firenze

Messaggioda Yari » mer giu 16, 2004 5:47 pm

lucia ha scritto:quando vedete in commercio il cofanetto con le versioni estese, che abbiano almeno i sottotitoli in italiano...fatemelosapere, grazie!


Non ricordarmi l'attuale assenza della versione estesa del terzo... questa sofferenza infinita... :cry:
"I love when chocolate chip cookies follow me..."

"Era una notte buia e tempestosa. D'un tratto esplose uno sparo!"

elly
Messaggi: 3
Iscritto il: mar giu 15, 2004 6:10 pm

Messaggioda elly » mer giu 16, 2004 8:32 pm

grazie paolo!
bas fai qualcosa (se puoi), qui mancano un sacco di emoticons!
per esempio qui avrei messo lo smily che legge il bigliettino con il cuorincino che vola via! è brutto non potersi esprimere!


Torna a “Cinema e dintorni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron