Principio di Sussidiarietà

un secolo di magistero e la nascita e lo sviluppo dello stato sociale. Riflessioni e osservazioni per uno sguardo al futuro
roby noris
Messaggi: 342
Iscritto il: gio feb 26, 2004 9:30 pm
Località: CH Lugano-Pregassona
Contatta:

Principio di Sussidiarietà

Messaggioda roby noris » lun nov 13, 2006 6:07 pm

Al principio di sussidiarietà Caritas Insieme TV dedica un servizio in onda sabato 18 novembre 2006 su TeleTicino e online http://www.caritas-ticino.ch/Emissioni%20TV/600/622.htm
con i contributi di Sergio Morisoli http://www.acton.org/article.php?article=204 , Carlo Doveri direttore dell'Istituto Vanoni e mombro della commissione Integra, e Mons. Pier Giacomo Grampa Vescovo di Lugano.

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

Messaggioda Dante Balbo » mer nov 22, 2006 4:12 pm

a Caritas Insieme si parla di principio di sussidiarietà, che potrebbe sembrare una specie di nuova trovata. In trasmissione lo abbiamo detto ma forse vale la pena di chiarirlo.
IL principio di sussidiarietà non è un vezzo di Caritas ticino, né un’idea peregrina di Sergio Morisoli, da noi intervistato, ma uno dei fondamenti della dottrina sociale della Chiesa.
Si veda in proposito:

Enciclica quadragesimo Anno, 1931 in occasione dei 40 anni della Rerum novarum, prima enciclica sociale propriamente detta della Chiesa.
Il principio di sussidiarietà nominato espressamente per la prima volta in questa occasione è poi stato sviluppato da tutte le encicliche successive, per essere poi compendiato nel 2004 nel

Compendio della dottrina sociale della Chiesa, n.186 e ss.

http://www.alleanzacattolica.org/temi/d ... arieta.htm
qui si trova un articolo in realtà una relazione tenuta dal dottor Invernizi, esperto di dottrina sociale della Chiesa.
Il principio di sussidiarietà è ripreso anche nell’ultima e prima enciclica di Benedetto XVI Deus CARitas Est citata a partire dai numeri 26 ss.
Il principio di sussidiarietà è anche animatore di molte proposte politiche, soprattutto laddove i cristiani sono riusciti a concordare un’azione propositiva.
Se si digita su google chiesa e sussidiarietà, si ottengono 169.000 occorrenze in italiano, comprese quelle che si ritrovano fra gli anarchici italiani che questo principio osteggiano, perché ritengono sia al servizio del capitalismo che trasforma le persone in gregge, passivo e soggetto agli sfruttatori capitalisti.
D.G.B.


Torna a “100 anni di dottrina sociale”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron