Michele, un amico, ci ha lasciato

Ricordiamo amici, piccoli e grandi personaggi che hanno segnato la storia, la nostra storia
roby noris
Messaggi: 342
Iscritto il: gio feb 26, 2004 9:30 pm
Località: CH Lugano-Pregassona
Contatta:

Michele, un amico, ci ha lasciato

Messaggioda roby noris » lun ott 11, 2004 9:18 pm

Immagine


Michele, un amico di vecchia data, col quale abbiamo fatto molte vacanze montane, che veniva spesso a casa mia, che aveva la stessa mia passione per le moto, la tecnologia, che aveva il codino intrecciato come me, che strimpellava la chitarra e l'armonica, se n'è andato. Alla chetichella, quasi in sordina, in una settimana.
Sabato prima di ammalarsi mentre guardavamo un film di fantascienza voleva sapere cosa è un virus e che differenza c'era fra i virus del regno animale e quelli informatici, gli ho dato una spiegazione un po' sommaria, "divulgativa", ma con noi c'era Laura, un'amica biologa, che dopo il film, su sua richiesta, ha ripreso la questione con più dettagli scientifici; sembrava contento, si era informato sullo stato del trike e se l'anno prossimo sarei andato o no in colonia con lui. Doveva venire a pranzo domenica per andare poi a cogliere castagne con Giona ma si è ammalato.
Nella sua esistenza breve ha dovuto vivere i guai che un cromosoma in più può procurare, una trisomia 21 non è uno scherzo, ma forse proprio quel cromosoma impazzito ci ha fatto conoscere e diventare amici. Aveva una sua sorta di saggezza, non tanto per quanto potesse formulare a parole ma per quanto la sua presenza potesse porre come interrogativi seri sull'esistenza, sul modo di essere e di rapportarsi alla realtà, alla vita in genere.
Mi piace immaginarlo in un posto dove ci sono tante moto e qualche trike, dove non deve chiedere un passaggio a nessuno ma può guidarlo lui quello giallo come il mio, sfrecciando via lasciandoci tutti con un palmo di naso. :shock: UAUH! :D Michi.

Immagine

Immagine

Torna a “Caritas Ticino li ricorda”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron