Cristianesimo e gerarchia ecclesiastica

informazioni e riflessioni
Paola
Messaggi: 9
Iscritto il: ven mar 24, 2006 12:40 pm

Cristianesimo e gerarchia ecclesiastica

Messaggioda Paola » gio mag 18, 2006 10:22 am

Una Chiesa che vive. Sì per vivere deve saper affrontare i tempi con coraggio e consapevolezza, senza perdere la propria identità e i propri valori, ma mostrando anche la capacità di sapersi adeguare a certe situazioni e alle sfide che vengono dalla società, dal mondo.
Ho letto con molto piacere un libro che raccoglie le interviste poste ad alcuni teologi che si confrontano sul futuro della Chiesa cattolica. Ecco cosa c'è scritto sul retro di copertina, di questo libro firmato da Carlo Silvano, intitolato Cristianesimo Chiesa Teologia, e pubblicato dalle edizioni del noce.
<<A circa quarant’anni dalla conclusione del Concilio Vaticano II non si è ancora riusciti a valorizzare tutte le novità emerse allora, che già si avverte l’esigenza di indire un nuovo concilio, che chiami i Vescovi ad affrontare non la questione dei valori, ma quella legata alle strutture della Chiesa. Il pontificato di Giovanni Paolo II si è certamente meritato un posto nella storia per la sua scelta di difendere i capisaldi della fede cattolica, l’ecumenismo, il valore della pace, la lotta contro ogni totalitarismo, il dialogo interreligioso, i diritti dell’uomo. Ma le strutture che caratterizzano la gerarchia ecclesiastica – e che dovrebbero fare da motore per l’evangelizzazione dei popoli di tutta la terra – andrebbero riviste e migliorate. Il volume raccoglie interviste a studiosi e teologi (Bruno Forte, Ignazio Sanna, Maurice Borrmans, Luigi Sartori, Luciano Manicardi, Piero Coda, Francesco Maceri e Ulderico Parente), in parte già pubblicate, in tre distinte tematiche come evidenzia il titolo stesso della pubblicazione. L’auspicio di Carlo Silvano è che il Concilio voluto da papa Giovanni XXIII venga riscoperto nella sua attualità e aiuti il popolo di Dio a valorizzare i misteri della fede e a vivere con più responsabilità gli impegni della vita ecclesiale>>. Io condivido pienamente questo pensiero!!
Il libro si può rintracciare anche su ibs e il n. di isbn è 88-87555-43-5

a chi vorrà leggerlo... buona lettura! e a chi vorrà commentarlo in questa discussione... benvenuto!

Paola

Torna a “Una Chiesa che vive”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron