LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 26 agosto 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 26 agosto 2009

Messaggioda Dante Balbo » mar ago 25, 2009 9:57 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_08_26/lit_09_08_26.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
26 agosto 2009

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 23, 27-32 )

In quel tempo, Gesù parlò dicendo: «Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che assomigliate a sepolcri imbiancati: all’esterno appaiono belli, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni marciume. Così anche voi: all’esterno apparite giusti davanti alla gente, ma dentro siete pieni di ipocrisia e di iniquità.
Guai a voi, scribi e farisei ipocriti, che costruite le tombe dei profeti e adornate i sepolcri dei giusti, e dite: “Se fossimo vissuti al tempo dei nostri padri, non saremmo stati loro complici nel versare il sangue dei profeti”. Così testimoniate, contro voi stessi, di essere figli di chi uccise i profeti. Ebbene, voi colmate la misura dei vostri padri».


Commento

gesù in questa invettiva si riferisce di stendere uno strato di calce sui sepolcri, dando loro un'apparenza di nettezza.
Continua con questo brano evangelico il discorso iniziato ieri, in cui Gesù denuncia l'ipocrisia della classe dirigente, tanto più grave, perché da un lato ai capi è affidata la responsabilità del popolo, dall'altro la loro apparenza è di una religiosità immacolata, fino addirittura a condannare i loro predecessori che hanno perseguitato i profeti.
Gesù è una pietra d'inciampo, un personaggio scomodo, colui che ci ricorda il filo fra il necessario compromesso con la vita e il tradimento della nostra vocazione è molto sottile.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti