LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 05 novembre 2009

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 05 novembre 2009

Messaggioda Dante Balbo » mer nov 04, 2009 3:31 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://88.198.43.34/2/cati/liturgiaore/2009/09_11_05/lit_09_11_05.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
05 novembre 2009

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 15, 1-10 )
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)

In quel tempo, si avvicinavano a Gesù tutti i pubblicani e i peccatori per ascoltarlo. I farisei e gli scribi mormoravano dicendo: «Costui accoglie i peccatori e mangia con loro».
Ed egli disse loro questa parabola: «Chi di voi, se ha cento pecore e ne perde una, non lascia le novantanove nel deserto e va in cerca di quella perduta, finché non la trova? Quando l’ha trovata, pieno di gioia se la carica sulle spalle, va a casa, chiama gli amici e i vicini e dice loro: “Rallegratevi con me, perché ho trovato la mia pecora, quella che si era perduta”. Io vi dico: così vi sarà gioia nel cielo per un solo peccatore che si converte, più che per novantanove giusti i quali non hanno bisogno di conversione.
Oppure, quale donna, se ha dieci monete e ne perde una, non accende la lampada e spazza la casa e cerca accuratamente finché non la trova? E dopo averla trovata, chiama le amiche e le vicine, e dice: “Rallegratevi con me, perché ho trovato la moneta che avevo perduto”. Così, io vi dico, vi è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte».


Commento
Il capitolo 15 di Luca si apre con le cosiddette parabole della misericordia, un trittico che comprende le due che incontriamo oggi e la più famosa chiamata del figliorl prodigo, ma che oggi si tende a chiamare del Padre Misericordioso.
Nelle due parabole di oggi il paesaggio è quello famigliare, pastorale o domestico, ma le potremmo definire le parabole della convenienza. Un imprenditore assennato, infatti, considera importante anche un solo elemento del proprio capitale, così come un pastore o una massaia e anche se hanno molto, (cento pecore), considerano uno spreco abbandonarne anche solo una. Nella logica del Signore un covertito può esser prezioso quanto 99 fedeli. Del resto nella storia ci sono esempi illustri, come San Paolo o Sant'agostino.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti