LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 08.02.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 08.02.10

Messaggioda Dante Balbo » dom feb 07, 2010 6:32 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_02_08/lit_10_02_08.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
08 febbraio 2010

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 6, 53-56 )
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, Gesù e i suoi discepoli, compiuta la traversata fino a terra, giunsero a Gennèsaret e approdarono.
Scesi dalla barca, la gente subito lo riconobbe e, accorrendo da tutta quella regione, cominciarono a portargli sulle barelle i malati, dovunque udivano che egli si trovasse.
E là dove giungeva, in villaggi o città o campagne, deponevano i malati nelle piazze e lo supplicavano di poter toccare almeno il lembo del suo mantello; e quanti lo toccavano venivano salvati.




Commento
Tre o quattro versetti, per il vangelo di oggi, con una significativa sottolineatura. la gente accorre, perché aspetta un guaritore, sa che Gesù risana, anche solo se si tocca il suo mantello, come se fosse un problema di contatto con il suo potere di guarigione. Ma il Vangelo non usa parole a caso e la fine di questa pericope, (così si chiama in gergo tecnico un frammento del testo biblico), dice che chi lo toccava era salvato, non guarito.
La salvezza è ben più della guarigione, il contatto ben più di un assorbimento energetico, perché la salvezza avviene solo attraverso un incontro con una persona, capace di farci sentire davvero al sicuro, così che ogni circostanza della vita non ci farà più paura.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron