LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 15.05.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 15.05.10

Messaggioda Dante Balbo » sab mag 15, 2010 8:51 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_05_15/lit_10_05_15.zip

Un'idea sul Vangelo del giorno
15 maggio 2010

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 16, 23-28)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«In verità, in verità io vi dico: se chiederete qualche cosa al Padre nel mio nome, egli ve la darà. Finora non avete chiesto nulla nel mio nome. Chiedete e otterrete, perché la vostra gioia sia piena.
Queste cose ve le ho dette in modo velato, ma viene l’ora in cui non vi parlerò più in modo velato e apertamente vi parlerò del Padre. In quel giorno chiederete nel mio nome e non vi dico che pregherò il Padre per voi: il Padre stesso infatti vi ama, perché voi avete amato me e avete creduto che io sono uscito da Dio.
Sono uscito dal Padre e sono venuto nel mondo; ora lascio di nuovo il mondo e vado al Padre».

Commento
Gesù dopo queste cose, morì, resuscitò, salì al cielo. Non parlò molto più chiaramente di così, eppure dice che avrebbe parlato ai suoi in modo esplicito. L'unica spiegazione di questo testo è che alluda allo spirito Santo, colui che "prenderà del mio e ve lo rivelerà".
al centro di questo brano c'è sempre la gioia, quella che riempie il cuore di chi si sente amato, accolto, conosciuto e fatto partecipe di un segreto grandissimo, quello dell'amore del Padre, che non ha bisogno neppure dell'intermediazione del Figlio, perché il Figlio è in tutti noi.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”