LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 15.12.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 15.12.10

Messaggioda Dante Balbo » mar dic 14, 2010 8:56 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_12_15/lit_10_12_15.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
15 dicembre 2010

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 7, 19-23)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, Giovanni chiamati due dei suoi discepoli li mandò a dire al Signore: «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?».
Venuti da lui, quegli uomini dissero: «Giovanni il Battista ci ha mandati da te per domandarti: “Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?”».
In quello stesso momento Gesù guarì molti da malattie, da infermità, da spiriti cattivi e donò la vista a molti ciechi. Poi diede loro questa risposta: «Andate e riferite a Giovanni ciò che avete visto e udito: i ciechi riacquistano la vista, gli zoppi camminano, i lebbrosi sono purificati, i sordi odono, i morti risuscitano, ai poveri è annunciata la buona notizia. E beato è colui che non trova in me motivo di scandalo!».



Commento
È consolante che anche colui di cui Gesù dice non esserci stato un altro nato di donna più grande sia in crisi, anche lui sia spiazzato dalla novità di Gesù, non ne capisca la messianicità. L'evidenza è quello che conta, per Gesù che opera, manifestando nel suo agire il compimento di una storia di salvezza che già i profeti molti secoli prima avevano annunciato, e "beato chi non si scandalizza", cioè chi non trasforma la persona in ideologia, in progetto secondo le sue aspettative.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron