LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 27.12.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 27.12.10

Messaggioda Dante Balbo » dom dic 26, 2010 11:40 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_12_27/lit_10_12_27.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
27 dicembre 2010 (San giovanni Apostolo, festa)

Dal Vangelo secondo
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala corse e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».
Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò.
Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte.
Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette.



Commento
Dopo il Natale del Signore e, in giorno feriale, il ricordo del primo martire, il 27 dicembre è dedicato a giovanni, non il Battista, ma quel discepolo che Gesù amava, quello che appoggiò il capo sul petto del maestro nell'ultima cena. IL Giovanni che scrisse l'evangelo per ultimo, rappresenta nella Chiesa la fede pura, senza discussioni, senza ma né perché, alla quale bastano i segni evidenti della resurrezione, nelle bende piegate, come se il corpo si fosse svaporato, senza lasciare traccia né scompigliare il suo involucro.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti