LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 29.12.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 29.12.10

Messaggioda Dante Balbo » gio dic 30, 2010 1:54 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_12_29/lit_10_12_29.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
29 dicembre 2010 (V giorno dell'Ottava di natale, feria)

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 2, 22-35)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè, portarono il bambino [Gesù] a Gerusalemme per presentarlo al Signore – come è scritto nella legge del Signore: «Ogni maschio primogenito sarà sacro al Signore» – e per offrire in sacrificio una coppia di tortore o due giovani colombi, come prescrive la legge del Signore.
Ora a Gerusalemme c’era un uomo di nome Simeone, uomo giusto e pio, che aspettava la consolazione d’Israele, e lo Spirito Santo era su di lui. Lo Spirito Santo gli aveva preannunciato che non avrebbe visto la morte senza prima aver veduto il Cristo del Signore. Mosso dallo Spirito, si recò al tempio e, mentre i genitori vi portavano il bambino Gesù per fare ciò che la Legge prescriveva a suo riguardo, anch’egli lo accolse tra le braccia e benedisse Dio, dicendo:
«Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo
vada in pace, secondo la tua parola,
perché i miei occhi hanno visto la tua salvezza,
preparata da te davanti a tutti i popoli:
luce per rivelarti alle genti
e gloria del tuo popolo, Israele».
Il padre e la madre di Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui. Simeone li benedisse e a Maria, sua madre, disse: «Ecco, egli è qui per la caduta e la risurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione – e anche a te una spada trafiggerà l’anima -, affinché siano svelati i pensieri di molti cuori».



Commento
Maria, anche se non capisce, anche se si stupisce del disegno che a poco a poco si svela attorno a quel suo figlio misteriosamente venuto in lei, straordinariamente adorato dai pastori e dagli angeli, cioè dagli esseri più potenti del regno spirituale e dagli ultimi della terra, parteciperà pienamente alla missione di gesù, tanto che il suo stesso dolore sarà luogo di svelamento dei cuori. Allo stesso modo in cui il velo del tempio si squarcerà nel giorno della morte del salvatore, per mostrare il Santo dei santi, il cuore di maria si aprirà per diventare casa dei milioni, miliardi di fratelli del suo figlio.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron