LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 30.12.10

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 30.12.10

Messaggioda Dante Balbo » gio dic 30, 2010 2:02 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2010/10_12_30/lit_10_12_30.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
30 dicembre 2010

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 2, 36-40)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


C’era una profetessa, Anna, figlia di Fanuèle, della tribù di Aser. Era molto avanzata in età, aveva vissuto con il marito sette anni dopo il suo matrimonio, era poi rimasta vedova e ora aveva ottantaquattro anni. Non si allontanava mai dal tempio, servendo Dio notte e giorno con digiuni e preghiere. Sopraggiunta in quel momento, si mise anche lei a lodare Dio e parlava del bambino a quanti aspettavano la redenzione di Gerusalemme.
Quando ebbero adempiuto ogni cosa secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nàzaret. Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui.



Commento
curioso che l'evangelista sottolinei tanti dati di questa anziana signora, quella che oggi sarebbe una specie di perpetua o sacrista, di quelle che non mancano mai nelle parrocchie. ma questa non è una qualsiasi, perché come Simeone ha capito che questo bambino è speciale e, anche se non parla con i suoi genitori, non prende in braccio il bambino, diventa un'annunciatrice straordinaria della salvezza che con lui verrà.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti