Pagina 1 di 1

LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 10.01.11

Inviato: lun gen 10, 2011 3:43 pm
da Dante Balbo
LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_01_10/lit_11_01_10.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
10 gennaio 2011

Dal Vangelo secondo marco (Mc 1, 14-20)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».
Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. Subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui.


Commento
Un altro testo di chiamata degli apostoli, ci viene offerto in questo giorno, con qualche differenza rispetto al testo di Giovanni dove Pietro e Andrea erano discepoli di giovanni e seguirono Gesù. si può supporre che le chiamate di Gesù non furono una, ma diverse, così come i tempi sono diversi, perché nel primo caso i discepoli erano ancora con giovanni battista, mentre in questo caso erano tornati al loro vecchio mestiere, visto che il loro maestro era stato arrestato.