¨LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 11.01.11

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

¨LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 11.01.11

Messaggioda Dante Balbo » lun gen 10, 2011 4:33 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_01_11/lit_11_01_11.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
11 gennaio 2011

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1, 21b-28)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafarnao,] insegnava. Ed erano stupìti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi.
Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo spirito impuro, straziandolo e gridando forte, uscì da lui.
Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Un insegnamento nuovo, dato con autorità. Comanda persino agli spiriti impuri e gli obbediscono!».
La sua fama si diffuse subito dovunque, in tutta la regione della Galilea.



Commento
Gesù parla con autorità, nel senso che quando afferma qualcosa non dice "il tal maestro dice, o il tal altro", ma "vi fu detto, ma Io vi dico".
IL suo potere per l'evangelista Marco è evidente nel modo in cui gestisce gli spiriti impuri, cioè i demoni.
questo perché secondo la teologia di marco il principale compito di Gesù, attraverso la sua passione e morte e resurrezione, ma anche attraverso tutta la sua vita pubblica è di liberazione dell'uomo, quindi principalmente di liberazione dal potere del diavolo, il principe di questo mondo.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron