LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 17.01.11

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 17.01.11

Messaggioda Dante Balbo » gio gen 20, 2011 5:33 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_01_17/lit_11_01_17.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
17 gennaio 2011 (Sant'Antonio abate, memoria)

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 2, 18-22)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, i discepoli di Giovanni e i farisei stavano facendo un digiuno. Vennero da Gesù e gli dissero: «Perché i discepoli di Giovanni e i discepoli dei farisei digiunano, mentre i tuoi discepoli non digiunano?».
Gesù disse loro: «Possono forse digiunare gli invitati a nozze, quando lo sposo è con loro? Finché hanno lo sposo con loro, non possono digiunare. Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora, in quel giorno, digiuneranno.
Nessuno cuce un pezzo di stoffa grezza su un vestito vecchio; altrimenti il rattoppo nuovo porta via qualcosa alla stoffa vecchia e lo strappo diventa peggiore. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi, altrimenti il vino spaccherà gli otri, e si perdono vino e otri. Ma vino nuovo in otri nuovi!».



Commento
L'intuizione di Gesù riguardo alla domanda che gli viene posta è che in realtà ai suoi interlocutori non interessi il perché di una azione, ma il fatto che tutti fanno in un certo modo, quindi non si capisce perché Lui e i suoi discepoli non facciano lo stesso.
Per questo insiste sulla necessità di inserire una tradizione in un contesto. ora la tradizione è messa in discussione dalla presenza dello "Sposo", una immagine messianica ben precisa, che i suoi contemporanei potevano capire benissimo, il quale compie ogni tradizione e la rinnova.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron