LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 19.01.11

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 19.01.11

Messaggioda Dante Balbo » sab gen 22, 2011 10:11 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_01_19/lit_11_01_19.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
19 gennaio 2011

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 3, 1-6)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, Gesù entrò di nuovo nella sinagoga. Vi era lì un uomo che aveva una mano paralizzata, e stavano a vedere se lo guariva in giorno di sabato, per accusarlo.
Egli disse all’uomo che aveva la mano paralizzata: «Àlzati, vieni qui in mezzo!». Poi domandò loro: «È lecito in giorno di sabato fare del bene o fare del male, salvare una vita o ucciderla?». Ma essi tacevano. E guardandoli tutt’intorno con indignazione, rattristato per la durezza dei loro cuori, disse all’uomo: «Tendi la mano!». Egli la tese e la sua mano fu guarita.
E i farisei uscirono subito con gli erodiani e tennero consiglio contro di lui per farlo morire.



Commento
I suoi nemici decidono di uccidere Gesù, che ha appena iniziato a predicare. Cosa mai avrà fatto di così terribile, visto che ha solo guarito una persona, in giorno di sabato, ma non pi`ù di altre volte. Il fatto è che Gesù usa di un'autorità che sconvolge, perché non si allinea a quella di tutti gli altri, sovverte le regole, sconvolge i piani, scompiglia tutti i fondamenti diun potere basato sulla presunta competenza, non è un sacerdote, non è un levita, non è un dottore della legge.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron