LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 26.01.11

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 26.01.11

Messaggioda Dante Balbo » mar gen 25, 2011 11:24 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_01_26/lit_11_01_26.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
26 gennaio 2011 (Santi Timoteo e Tito, memoria)

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 10, 1-9)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi.
Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.
In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra.
Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”».



Commento
nella festa di due collaboratori fidati di san Paolo, tali da essere oggetto di sue lettere, oggi nel canone del Nuovo Testamento, li assimila il vangelo ai discepoli che a due a due sono stati inviati, per evangelizzare.
curiosamente, mentre sono mandati, Gesù li invita a pregare perché altri siano impiegati in questo ministero.
Essere inviati significa entrare in una dinamica comunitaria in cui chi svolge un compito è inserito in una comunità, la quale è tutta missionaria.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron