LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 15.02.11

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 15.02.11

Messaggioda Dante Balbo » lun feb 14, 2011 12:11 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_02_15/lit_11_02_15.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
febbraio 2011

Dal Vangelo secondo marco (Mc 8, 14-21)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, i discepoli avevano dimenticato di prendere dei pani e non avevano con sé sulla barca che un solo pane. Allora Gesù li ammoniva dicendo: «Fate attenzione, guardatevi dal lievito dei farisei e dal lievito di Erode!». Ma quelli discutevano fra loro perché non avevano pane.
Si accorse di questo e disse loro: «Perché discutete che non avete pane? Non capite ancora e non comprendete? Avete il cuore indurito? Avete occhi e non vedete, avete orecchi e non udite? E non vi ricordate, quando ho spezzato i cinque pani per i cinquemila, quante ceste colme di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Dodici». «E quando ho spezzato i sette pani per i quattromila, quante sporte piene di pezzi avete portato via?». Gli dissero: «Sette». E disse loro: «Non comprendete ancora?».



Commento
Gesù prende spunto dalla presenza di un solo pane fra i suoi discepoli per metterli in guardia contro quello che chiama il lievito dei farisei, cioè la sostanza che fermenta una ideologia basata sulla presunzione che il rispetto della legge alla lettera garantirà loro la salvezza, ma i suoi non capiscono.
È quasi divertente il dialogo sui numeri, che sono chiarissimi, cioè 12 ceste avanzate la prima volta e 7 la seconda, come a dire che la provvidenza non solo provvede ma anche nel suo sovrabbondare esprime la medesima pienezza. È da questa sovrabbondanza di pienezza che deriva la possibilità di salvezza.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron