LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 22.02.11

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 22.02.11

Messaggioda Dante Balbo » lun feb 21, 2011 11:11 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_02_22/lit_11_02_22.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
22 febbraio 2011 (Cattedra di San Pietro, festa)

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 16, 13-19)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».
Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».


Commento
Che ci piaccia o no, Gesù ha scelto un uomo, uno fra tanti, sicuramente non il più colto, non il più astuto, non il più saggio, non il più capace, il più impulsivo, sincero, generoso, disposto a cambiare idea se capiva che stava sbagliando, tanto che si fece sgridare pubblicamente da san Paolo, ma che in un momento della sua vita, prima che altri lo dicessero, fece una dichiarazione chiara, senza paura, della messianicità di Gesù.
Per questo fu scelto, divenne la roccia, il fondamento di una chiesa che ancora oggi sopravvive, nonostante se stessa, continuando ad essere un faro nella notte di ogni ideologia.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron