LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 28.02.11

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 28.02.11

Messaggioda Dante Balbo » mar mar 01, 2011 11:30 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_02_28/lit_11_02_28.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
febbraio 2011

Dal Vangelo secondo marco (Mc 10, 17-27)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, mentre Gesù andava per la strada, un tale gli corse incontro e, gettandosi in ginocchio davanti a lui, gli domandò: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?». Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, se non Dio solo. Tu conosci i comandamenti: “Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, non frodare, onora tuo padre e tua madre”».
Egli allora gli disse: «Maestro, tutte queste cose le ho osservate fin dalla mia giovinezza». Allora Gesù fissò lo sguardo su di lui, lo amò e gli disse: «Una cosa sola ti manca: va’, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!». Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti beni.
Gesù, volgendo lo sguardo attorno, disse ai suoi discepoli: «Quanto è difficile, per quelli che possiedono ricchezze, entrare nel regno di Dio!». I discepoli erano sconcertati dalle sue parole; ma Gesù riprese e disse loro: «Figli, quanto è difficile entrare nel regno di Dio! È più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un ricco entri nel regno di Dio». Essi, ancora più stupiti, dicevano tra loro: «E chi può essere salvato?». Ma Gesù, guardandoli in faccia, disse: «Impossibile agli uomini, ma non a Dio! Perché tutto è possibile a Dio».



Commento
gesù non sta naturalmente dicendo di non essere buono, ma per definirlo buono, bisogna riconoscere la sua divinità. Per questo prima propone al giovane ricco di rispettare i comandamenti, introducendo un principio di gradualità nel percorso di fede. Poi arriva la proposta più radicale, cioè mettere Gesù realmente al primo posto, in quel caso con la necessità di separarsi dai propri beni, una richiesta che Gesù non fa a tutti. qui "casca l'asino", come si dice in un proverbio, perché si conferma quanto affermato all'inizio del brano, non c'è da parte di questo giovane un riconoscimento reale della bontà di Gesù, ma solo un riconoscimento formale e artificiale, tanto è vero che se ne va scuro in volto.
Il problema della ricchezza come ostacolo al regno di Dio è serio e Gesù lo ripropone, specificando bene che si tratta di un problema di fiducia reale nella provvidenza, che sola è in grado di rispondere alle esigenze di pienezza di ciascuno.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 31 ospiti

cron