Pagina 1 di 1

LITURGIA DELLE ORE mp3 E Vangelo del 03.03.11

Inviato: gio mar 03, 2011 4:53 pm
da Dante Balbo
LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_03_03/lit_11_03_03.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
03 marzo 2011

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 10, 46-52)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, mentre Gesù partiva da Gèrico insieme ai suoi discepoli e a molta folla, il figlio di Timèo, Bartimèo, che era cieco, sedeva lungo la strada a mendicare. Sentendo che era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!».
Molti lo rimproveravano perché tacesse, ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!».
Gesù si fermò e disse: «Chiamatelo!». Chiamarono il cieco, dicendogli: «Coraggio! Àlzati, ti chiama!». Egli, gettato via il suo mantello, balzò in piedi e venne da Gesù.
Allora Gesù gli disse: «Che cosa vuoi che io faccia per te?». E il cieco gli rispose: «Rabbunì, che io veda di nuovo!». E Gesù gli disse: «Va’, la tua fede ti ha salvato». E subito vide di nuovo e lo seguiva lungo la strada.



Commento
Gettare il mantello, significa sostanzialmente per un mendicante, lasciare la casa, abandonare tutto quello che ha, la sicurezza del caldo, della protezione, forse addirittura dei pochi spiccioli che era riuscito a raggranellare.
Tutto questo per seguire la speranza di un maestro, che però il cieco riconosce come figlio di Davide, un titolo che normalmente Gesù non accetta, preferendo per sé "figlio dell'uomo".