LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 08.03.11

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 08.03.11

Messaggioda Dante Balbo » lun mar 07, 2011 5:02 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_03_08/lit_11_03_08.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
08 marzo 2011

Dal Vangelo secondo marco (mc 12, 13-17)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, mandarono da Gesù alcuni farisei ed erodiani, per coglierlo in fallo nel discorso.
Vennero e gli dissero: «Maestro, sappiamo che sei veritiero e non hai soggezione di alcuno, perché non guardi in faccia a nessuno, ma insegni la via di Dio secondo verità. È lecito o no pagare il tributo a Cesare? Lo dobbiamo dare, o no?».
Ma egli, conoscendo la loro ipocrisia, disse loro: «Perché volete mettermi alla prova? Portatemi un denaro: voglio vederlo». Ed essi glielo portarono.
Allora disse loro: «Questa immagine e l’iscrizione, di chi sono?». Gli risposero: «Di Cesare». Gesù disse loro: «Quello che è di Cesare rendetelo a Cesare, e quello che è di Dio, a Dio».
E rimasero ammirati di lui.



Commento
questo testo sarebbe incomprensibile se non si tenesse conto che Gesù si trovava nel tempio, un luogo in cui era vietato portare un denaro con l'effigie di chicchessia, tanto è vero che c'erano i cambiavalute che usavano una moneta del tempio senza immagini.
In questo modo gesù coglie in fallo i suoi accusatori, ma nello stesso tempo ne approfitta per mettere in evidenza una questione centrale per tutto il futuro della civiltà europea. oggi questo problema è particolarmente attuale, perché i mussulmani per esempio non hanno la stessa concezione di separazione fra le questioni laiche e quelle religiose. Quando Gesù fa questa distinzione non afferma affatto che ci siano questioni sulle quali i cristiani non possono esprimersi, ma che la logica laica è appunto laica e non si può prendere a pretesto la legge di Dio per sostenerla.
Semmai può esser confermata dal punto di vista religioso, come per esempio quando parliamo di dignità della persona.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron