LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 12.03.11

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 12.03.11

Messaggioda Dante Balbo » ven mar 11, 2011 11:24 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_03_12/lit_11_03_12.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
12 marzo 2011

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 5, 27-32)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, Gesù vide un pubblicano di nome Levi, seduto al banco delle imposte, e gli disse: «Seguimi!». Ed egli, lasciando tutto, si alzò e lo seguì.
Poi Levi gli preparò un grande banchetto nella sua casa. C’era una folla numerosa di pubblicani e d’altra gente, che erano con loro a tavola. I farisei e i loro scribi mormoravano e dicevano ai suoi discepoli: «Come mai mangiate e bevete insieme ai pubblicani e ai peccatori?». Gesù rispose loro: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati; io non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori perché si convertano».



Commento
La fede di Matteo (Levi) il publicano, cioè l'esattore delle tasse, il collaborazionista, il traditore della causa ebraica, il servo dei romani, poco incline a rispettare i cavilli della formalità legale farisaica, si mainfesta con un gesto tanto semplice quanto radicale, perché lascia lì il banco delle imposte e segue Gesù.
fede e misericordia, quella di Gesù, quella del Padre, quella che manca a chi si è fissato sulla salvezza come ricompensa adeguata per il rispetto formale delle pratiche di pietà, sono le protavoniste di questo brano evangelico, nel quale il maestro stesso si erge a difesa dei suoi discepoli,messi in imbarazzo dai farisei.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

cron