LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 30.04.11

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 30.04.11

Messaggioda Dante Balbo » ven apr 29, 2011 5:38 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_04_30/lit_11_04_30.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
30 aprile 2011

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 16, 9-15)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


Risorto al mattino, il primo giorno dopo il sabato, Gesù apparve prima a Maria di Màgdala, dalla quale aveva scacciato sette demòni. Questa andò ad annunciarlo a quanti erano stati con lui ed erano in lutto e in pianto. Ma essi, udito che era vivo e che era stato visto da lei, non credettero.
Dopo questo, apparve sotto altro aspetto a due di loro, mentre erano in cammino verso la campagna. Anch’essi ritornarono ad annunciarlo agli altri; ma non credettero neppure a loro.
Alla fine apparve anche agli Undici, mentre erano a tavola, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risorto. E disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura».



Commento
questo brano evangelico è probabilmente una aggiunta all'originario testo di marco, che si concludeva con la fuga delle donne all'apparizione degli angeli, ma rafforza quanto affermato da Luca e dagli altri evangelisti, perché da una tavola, quella dei discepoli di Emmaus, alla quale il Maestro si è manifestato nello spezzare del pane, Gesù passa ad un'altra cena, quella dei discepoli, che secondo questo evangelista non avevano dato credito alle fantasie di donne o al racconto dei discepoli tornati in tutta fretta a Gerusalemme.
ancora una volta è la cena, il luogo dell'amicizia, lo spazio scelto da gesù per il suo mandato ai discepoli perché diventino suoi testimoni, forse una chiara indicazione del valore missionario di ogni eucarestia.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron