LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 02.05.11

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 02.05.11

Messaggioda Dante Balbo » mar mag 03, 2011 2:09 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_05_02/lit_11_05_02.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
02 maggio 2011 (Sant'Atanasio, Vescovo, memoria)

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 3,1-8)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodèmo, uno dei capi dei Giudei. Costui andò da Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno infatti può compiere questi segni che tu compi, se Dio non è con lui». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce dall’alto, non può vedere il regno di Dio».
Gli disse Nicodèmo: «Come può nascere un uomo quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». Rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: dovete nascere dall’alto. Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene né dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito».



Commento
la domanda di nicodemo non è così ingenua, perché rimanda alla questione della autorità per la rinascita, ma è basata su concetti istituzionali, mentre Gesù sostiene che la nuova comunità che farà da utero ai credenti è spirituale, mossa dallo spirito, retta dai sacramenti di cui l'acqua battesimale è il segno.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron