Pagina 1 di 1

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 03.05.11

Inviato: mar mag 03, 2011 2:39 pm
da Dante Balbo
LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_05_03/lit_11_05_03.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
03 maggio 2011 (Santi Filippo e Giacomo, Apostoli, festa)

Dal Vangelo secondo Giovanni (gv 14, 6-14)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, disse Gesù a Tommaso: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».
Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre. E qualunque cosa chiederete nel mio nome, la farò, perché il Padre sia glorificato nel Figlio. Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò».



Commento
Gesù è un pragmatico, per cui la conoscenza non è un fatto solo di incontro estemporaneo, ma di giudizio sui fatti. Incontrare dio, di per se stesso non significa nulla, invece valutarne gli effetti nella propria vita, attraverso l'opera di Gesù dà una conoscenza effettiva e personale, che fa di lui effettivamente la via la vita e la verità.