LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 05.05.11

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 05.05.11

Messaggioda Dante Balbo » mer mag 04, 2011 8:45 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_05_05/lit_11_05_05.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
05 maggio 2011

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 3, 31-35)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


Chi viene dall’alto è al di sopra di tutti; ma chi viene dalla terra, appartiene alla terra e parla secondo la terra. Chi viene dal cielo è al di sopra di tutti. Egli attesta ciò che ha visto e udito, eppure nessuno accetta la sua testimonianza. Chi ne accetta la testimonianza, conferma che Dio è veritiero. Colui infatti che Dio ha mandato dice le parole di Dio: senza misura egli dà lo Spirito.
Il Padre ama il Figlio e gli ha dato in mano ogni cosa. Chi crede nel Figlio ha la vita eterna; chi non obbedisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui.


Commento
In una società tollerante, relativista, è difficile sentire cose come "l'ira di Dio", ma bisogna prendere atto che c'è il bene e il male, non è indifferente da che parte stiamo. L'ira di Dio allora non è contro la persona, Gesù pochi versetti prima dice che è venuto perché il mondo si salvi, ma la condizione della salvezza è accogliere Lui e lo Spirito che dona in abbondanza. Se non si appartiene a Lui, "non gli si obbedisce", cioè non si entra nella logica del cielo, si appartiene alla terra, cioè all'effimera logica delle cose di questo mondo, che sono soggette all'ira di Dio, cioè fuori dal suo ambito, perché figlie della caducità generata dal peccato.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron