LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 09.05.11

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 09.05.11

Messaggioda Dante Balbo » lun mag 09, 2011 2:45 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_05_09/lit_11_05_09.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
09 maggio 2011

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 6,22-29)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


Il giorno dopo, la folla, rimasta dall’altra parte del mare, vide che c’era soltanto una barca e che Gesù non era salito con i suoi discepoli sulla barca, ma i suoi discepoli erano partiti da soli. Altre barche erano giunte da Tiberìade, vicino al luogo dove avevano mangiato il pane, dopo che il Signore aveva reso grazie.
Quando dunque la folla vide che Gesù non era più là e nemmeno i suoi discepoli, salì sulle barche e si diresse alla volta di Cafàrnao alla ricerca di Gesù. Lo trovarono di là dal mare e gli dissero: «Rabbì, quando sei venuto qua?».
Gesù rispose loro: «In verità, in verità io vi dico: voi mi cercate non perché avete visto dei segni, ma perché avete mangiato di quei pani e vi siete saziati. Datevi da fare non per il cibo che non dura, ma per il cibo che rimane per la vita eterna e che il Figlio dell’uomo vi darà. Perché su di lui il Padre, Dio, ha messo il suo sigillo».
Gli dissero allora: «Che cosa dobbiamo compiere per fare le opere di Dio?». Gesù rispose loro: «Questa è l’opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato».



Commento
Potrebbe sembrare questo un atteggiamento di disprezzo di Gesù per le cose materiali, ma non è così, altrimenti non avrebbe moltiplicato i pani e non avrebbe scelto di inaugurare la sua opera cambiando circa 600 litri di acqua in vino migliore di quello che stavano bevendo alle nozze di Cana. quello che il maestro sottolinea è che la materia o è segno di altro, come i rapporti sono segno di un Infinito da cercare, oppure rimaniamo chiusi nello stolido brucar del fieno di un somaro, la cui pelle diventa buona per far tamburi.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron