LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 10.05.11

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 10.05.11

Messaggioda Dante Balbo » lun mag 09, 2011 3:02 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_05_10/lit_11_05_10.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
10 maggio 2011

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 6,30-35)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, la folla disse a Gesù: «Quale segno tu compi perché vediamo e ti crediamo? Quale opera fai? I nostri padri hanno mangiato la manna nel deserto, come sta scritto: “Diede loro da mangiare un pane dal cielo”».
Rispose loro Gesù: «In verità, in verità io vi dico: non è Mosè che vi ha dato il pane dal cielo, ma è il Padre mio che vi dà il pane dal cielo, quello vero. Infatti il pane di Dio è colui che discende dal cielo e dà la vita al mondo».
Allora gli dissero: «Signore, dacci sempre questo pane».
Gesù rispose loro: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai!».



Commento
Inizia qui il grande discorso eucaristico di Gesù, che gli frutterà la perdita di quasi tutti i suoi discepoli, perché introduce un tema inconcepibile, al di là delle obiezioni materialistiche, come quelle di chi dirà che è impossibile che uno dia la propria carne da mangiare.
Gesù infatti dice che è Lui stesso l'opera del padre, l'unica opera, senza la quale tutte le altre non sono opere di Dio.
anche la manna raccolta nel deserto, di fatto è importante come segno di un altro pane dal cielo, in se stessa è un cibo che deperisce in un giorno, tanto è vero che non si può conservare.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti

cron