LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 11.05.11

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 11.05.11

Messaggioda Dante Balbo » mar mag 10, 2011 10:24 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_05_11/lit_11_05_11.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
11 maggio 2011

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 6, 35-40)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, disse Gesù alla folla:
«Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai! Vi ho detto però che voi mi avete visto, eppure non credete.
Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.
E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno».



Commento
Gesù rincara la dose, continuando il discorso fatto ieri, perché, oltre a definirsi il pane della vita, si attribuisce decisamente una prerogativa divina, la capacità di resuscitare i corpi nell'ultimo giorno. I farisei credevano nella resurrezione, contrariamente alla corrente dei sadducei, ma naturalmente pensavano che fosse dio solo a poter resuscitare i corpi nell'ultimo giorno, cioè alla fine del mondo. D'altra parte se Gesù è il pane della vita, se chi mangia di lui vivrà per sempre, la conseguenza è logica, visto che comunque tutti moriamo nel corpo almeno, prima o poi, quindi il signore sta parlando della resurrezione ultima.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron