LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 12.05.11

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 12.05.11

Messaggioda Dante Balbo » mer mag 11, 2011 10:37 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_05_12/lit_11_05_12.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
12 maggio 2011

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 6, 45-51)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, disse Gesù alla folla:
«Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno.
Sta scritto nei profeti: “E tutti saranno istruiti da Dio”. Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me. Non perché qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna.
Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia.
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».



Commento
Gesù qui introduce un discorso difficile, soprattutto per chi non coglie la relazione stretta fra Incarnazione e passione e morte del Signore.
Il mondo infatti è stato separato da Dio dalla trasgressione originaria, la scelta che ha diviso le strade dell'umanità da quelle progettate per lei dall'altissimo. la carne, cioè l'umanità di Gesù, sostenuta dalla sua natura divina, è il luogo ove questa frattura si ricompone, ma solo attraverso l'offerta obbediente di questa carne alla morte, nella certezza che sarebbe stata sconfitta, ridonando così al mondo intero quella vita che gli apparteneva all'inizio.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron