LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 13.05.11

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 13.05.11

Messaggioda Dante Balbo » ven mag 13, 2011 4:52 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_05_13/lit_11_05_13.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
13 maggio 2011

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 6,52-59)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, i Giudei si misero a discutere aspramente fra loro: «Come può costui darci la sua carne da mangiare?».
Gesù disse loro: «In verità, in verità io vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue vera bevanda.
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue rimane in me e io in lui. Come il Padre, che ha la vita, ha mandato me e io vivo per il Padre, così anche colui che mangia me vivrà per me.
Questo è il pane disceso dal cielo; non è come quello che mangiarono i padri e morirono. Chi mangia questo pane vivrà in eterno».
Gesù disse queste cose, insegnando nella sinagoga a Cafàrnao.



Commento
Pur tenendo conto che questo testo di san giovanni è pensato alla luce della pasqua già compiuta, Gesù non fa nulla per mitigare lo shoc delle sue parole, anzi, rincara la dose, perché la logica in cui si sta muovendo è tanto diversa da quella dei suoi interlocutori, che non ha alcuna speranza di essere compreso. Del resto il dono che sta per fare alla chiesa che nascerà dal suo sacrificio e dal suo petto squarciato è comunque inaudito e difficile da capire, se non fidandosi di lui, cosa che i Farisei non erano affatto disposti a fare.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 26 ospiti

cron