LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 28.06.11

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 28.06.11

Messaggioda Dante Balbo » lun giu 27, 2011 9:04 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_06_28/lit_11_06_28.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
28 giugno 2011

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 8,23-27)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, salito Gesù sulla barca, i suoi discepoli lo seguirono. Ed ecco, avvenne nel mare un grande sconvolgimento, tanto che la barca era coperta dalle onde; ma egli dormiva.
Allora si accostarono a lui e lo svegliarono, dicendo: «Salvaci, Signore, siamo perduti!». Ed egli disse loro: «Perché avete paura, gente di poca fede?». Poi si alzò, minacciò i venti e il mare e ci fu grande bonaccia.
Tutti, pieni di stupore, dicevano: «Chi è mai costui, che perfino i venti e il mare gli obbediscono?».



Commento
Un conto è qualche guarigione, se pure straordinaria, vi erano guaritori ovunque nel mondo e la medicina era poco più che la magia, anzi, per molti quasi la stessa cosa, per cui gesù era un guaritore straordinario, ma non così insolito. addirittura alcuni credevano che il suo potere gli venisse non da dio ma dal demonio, per cui non era nemmeno una attestazione di favore del signore la sua abilità di taumaturgo.
Tutta un'altra faccenda è un uomo che sgrida il vento e il mare (si trattava del lago di Tiberiade, ma le tempeste su quel grande specchio d'acqua non erano cosa da poco) e questo gli obbedisce e si placa all'istante, perché il signore è chiamato il dio della tempesta, c'è addirittura un salmo chiamato dei sette tuoni e la teofania sul sinai è testimoniata da un turbine di tempesta, lampi e tuoni e scuotimenti tellurici.
Gesù qui si manifesta come il dominatore degli elementi, incutendo dunque un sano timore/stupore.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

cron