Pagina 1 di 1

LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 30.06.11

Inviato: sab lug 02, 2011 3:12 pm
da Dante Balbo
LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_06_30/lit_11_06_30.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
30 giugno 2011

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 9, 1-8)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, salito su una barca, Gesù passò all’altra riva e giunse nella sua città. Ed ecco, gli portavano un paralitico disteso su un letto. Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: «Coraggio, figlio, ti sono perdonati i peccati».
Allora alcuni scribi dissero fra sé: «Costui bestemmia». Ma Gesù, conoscendo i loro pensieri, disse: «Perché pensate cose malvagie nel vostro cuore? Che cosa infatti è più facile: dire “Ti sono perdonati i peccati”, oppure dire “Àlzati e cammina”? Ma, perché sappiate che il Figlio dell’uomo ha il potere sulla terra di perdonare i peccati: Àlzati – disse allora al paralitico –, prendi il tuo letto e va’ a casa tua». Ed egli si alzò e andò a casa sua.
Le folle, vedendo questo, furono prese da timore e resero gloria a Dio che aveva dato un tale potere agli uomini.



Commento
Nella cultura protestante, specie quella pentecostale esiste l'idea che la fede produce i miracoli, per cui se non avvengono è per mancanza di fede, ma qui Gesù dimostra che non è tanto la fede di chi deve essere guarito ad essere importante, ma la fede della chiesa, rappresentata qui da coloro che trasportano il paralitico.
Non solo, prima della guarigione fisica è importante la salvezza della persona, dalla quale il corpo non è escluso, ma subordinato ad un raporto più profondo e completo con Dio, per cui Gesù, prima di risanare il paralitico, gli dice "ti sono perdonati i tuoi peccati", non per sottolineare una relazione fra peccato e malattia, ma per designare una priorità.