LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 01.07.11

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 01.07.11

Messaggioda Dante Balbo » sab lug 02, 2011 3:23 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_07_01/lit_11_07_01.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
01 luglio 2011 (sacratissimo cuore di Gesù, anno A, solennità)

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11, 25-30)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo Gesù disse:
«Ti rendo lode, Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e ai dotti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così hai deciso nella tua benevolenza. Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.

Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».



Commento
Il cuore non è il luogo dei sentimenti, nella cultura ebraica, ma delle decisioni, il centro stesso della persona, lo spazio della fedeltà. È in questa decisione del padre che Gesù resta fedele, quindi mite, umile di cuore, cioè capace di riconoscere un progetto più grande di Lui, nella sua umanità, al quale aderire con tutto il cuore appunto. Per questo il cuore di Gesù è stato in grado di generare la Chiesa, nel giorno della sua morte, lasciandosi trafiggere il cuore, per versare sul mondo i misteri pascuali.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron