LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 05.07.11

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 05.07.11

Messaggioda Dante Balbo » lun lug 04, 2011 3:59 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_07_05/lit_11_07_05.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
05 luglio 2011

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 9, 32-38)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, presentarono a Gesù un muto indemoniato. E dopo che il demonio fu scacciato, quel muto cominciò a parlare. E le folle, prese da stupore, dicevano: «Non si è mai vista una cosa simile in Israele!». Ma i farisei dicevano: «Egli scaccia i demòni per opera del principe dei demòni».
Gesù percorreva tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni malattia e ogni infermità. Vedendo le folle, ne sentì compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. Allora disse ai suoi discepoli: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe perché mandi operai nella sua messe!».



Commento
al giudizio e pregiudizio farisaico si contrappone la compassione di Gesù, alla critica che giunge alla bestemmia, si così che un'opera profetica come la guarigione diventa occasione per definire Gesù un indemoniato, il signore risponde con la preghiera, l'invito affinché molti siano i profeti e i portatori di guarigione, davanti ad una folla smarrita e stanca di essere solo schiacciata dalle mille imposizioni religiose, che cerca in lui una speranza nuova.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron