Pagina 1 di 1

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 06.07.11

Inviato: mar lug 05, 2011 10:07 am
da Dante Balbo
LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_07_06/lit_11_07_06.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
06 luglio 2011

Dal Vangelo secondo matteo (Mt 10, 1-8)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, chiamati a sé i suoi dodici discepoli, Gesù diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità.
I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì.
Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino».



Commento
Il primo compito affidato ai suoi apostoli, che significa inviati, è una battaglia, non contro il popolo, ma conntro gli spiriti che incatenano gli uomini, contro la malattia che li umilia, contro l'infermità che li costringe nella staticità della resa.
Il primo passo è verso quelli di Israele che si sono persi, che hanno smarrito la strada, che non ricordano la promessa. con segno di guarigione Gesù per mezzo dei suoi inviati ricorda loro l'alleanza del Padre.