LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 08.07.11

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 08.07.11

Messaggioda Dante Balbo » gio lug 07, 2011 10:02 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_07_08/lit_11_07_08.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
08 luglio 2011

Matteo (mt 10,16-23) Dal Vangelo secondo
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, disse Gesù ai suoi apostoli:
«Ecco: io vi mando come pecore in mezzo a lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe.
Guardatevi dagli uomini, perché vi consegneranno ai tribunali e vi flagelleranno nelle loro sinagoghe; e sarete condotti davanti a governatori e re per causa mia, per dare testimonianza a loro e ai pagani. Ma, quando vi consegneranno, non preoccupatevi di come o di che cosa direte, perché vi sarà dato in quell’ora ciò che dovrete dire: infatti non siete voi a parlare, ma è lo Spirito del Padre vostro che parla in voi.
Il fratello farà morire il fratello e il padre il figlio, e i figli si alzeranno ad accusare i genitori e li uccideranno. Sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Ma chi avrà perseverato fino alla fine sarà salvato.
Quando sarete perseguitati in una città, fuggite in un’altra; in verità io vi dico: non avrete finito di percorrere le città d’Israele, prima che venga il Figlio dell’uomo».



Commento
gesù qui presenta la situazione dei credenti perseguitati, braccati, in perenne conflitto con le istituzioni, civili e politiche. la spaccatura si rivela devastante, fino a penetrare nelle famiglie. Il cristianesimo non è una fede di mediazione, ma di rottura, in cui tuttavia non è l'abilità di questo o di quello a costituire la differenza, ma la fiducia nello spirito che guida la costruzione del Regno. Una frase sibillina conclude il brano, riferendosi al ritorno del Figlio dell'Uomo, prima che tutte le città di Israele siano visitate. si può supporre che Gesù alludesse non tanto all'Israele territoriale, ma a quello spirituale, che comprende la terra intera.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti

cron