LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 25.10.11

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 25.10.11

Messaggioda Dante Balbo » lun ott 24, 2011 9:01 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_10_25/lit_11_10_25.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
25 ottobre 2011

Dal Vangelo secondo Luca (Lc 13, 18-21)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, diceva Gesù: «A che cosa è simile il regno di Dio, e a che cosa lo posso paragonare? È simile a un granello di senape, che un uomo prese e gettò nel suo giardino; crebbe, divenne un albero e gli uccelli del cielo vennero a fare il nido fra i suoi rami».
E disse ancora: «A che cosa posso paragonare il regno di Dio? È simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata».



Commento
due famose parabole accompagnano la liturgia di oggi, quella del granello di senapa, riferito oggi non alla fede, ma al Regno di Dio e quella del lievito.
In entrambi i casi l'aspetto più interessante è il mistero che accompagna la crescita, qualcosa che avviene senza di fatto che nessuno intervenga, se non nella fase iniziale, seminando, o mescolando il lievito alla farina. Il risultato è comunque strabiliante, esagerato, perché un semino produce un albero tra i cui rami possono fare il nido gli uccelli, oppure un pizzico di lievito riesce a far montare ben tre misure di farina, una quantità notevole.
Questo fa riflettere sul mistero della storia, in cui figure insignificanti come Benedetto e Francesco, tanto per citarne un paio, riescono a mettere in moto un'intera civiltà e a rimanere punti di riferimento anche molti secoli dopo, nonostante siano passati re e governi.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron