LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 06.12.11

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e Vangelo del 06.12.11

Messaggioda Dante Balbo » lun dic 05, 2011 3:11 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_12_06/lit_11_12_06.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
06 dicembre 2011

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 18, 12-14)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Che cosa vi pare? Se un uomo ha cento pecore e una di loro si smarrisce, non lascerà le novantanove sui monti e andrà a cercare quella che si è smarrita?
In verità io vi dico: se riesce a trovarla, si rallegrerà per quella più che per le novantanove che non si erano smarrite.
Così è volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neanche uno di questi piccoli si perda».



Commento
quando noi pensiamo alle pecorelle disperse, ci vengono in mente i disgraziati senza dio, le prostitute, i drogati, i giovani con le cuffie in testa che non fanno sedere gli anziani sul bus, o peggio uccidono i genitori. Non so se Gesù avesse in mente quel tipo di persona, ma sicuramente aveva in mente le pecore perdute della casa d'Israele, cioè quelle che dio lo avevano incontrato, che avevano creduto in lui e poi si erano allontanate per altri sentieri, magari scandalizzate proprio da quelli che avrebbero dovuto custodirle.
I piccoli, che significa non gli inetti o i bambini, ma quelli che non hanno strumenti per sottilizzare sulla differenza fra separati per colpa loro o per la inconsistenza del loro matrimonio fin dall'inizio, o fra non profit e reinvestimento sociale di un'impresa, hanno bisogno di essere accolti, di persone che li aiutino a crescere, che perseverino nel considerarli persone dotate di pensiero, che hanno forse solo bisogno di qualcuno che glielo faccia notare, magari andando fra i rovi dei luoghi comuni e della demagogia a ripescarli.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

cron