LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 07.12.11

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA DELLE ORE mp3 e vangelo del 07.12.11

Messaggioda Dante Balbo » mar dic 06, 2011 8:46 am

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2011/11_12_07/lit_11_12_07.zip


Un'idea sul Vangelo del giorno
07 dicembre 2011 (sant'Ambrogio, vescovo)

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 11, 28-30)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)


In quel tempo, Gesù disse:
«Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».



Commento
Gesù non si vanta, semplicemente constata una realtà, a dimostrazione che umiltà non significa svalutazione di sé, né abbassamento delle proprie caratteristiche, ma consapevolezza della propria terrestrità, della vicinanza alla realtà, anzi, a quella parte nutriente della realtà che si chiama Humus.
Inoltre, ancora con il linguaggio della terra, Gesù chiama ad un coniugio, cioè ad un matrimonio. come i buoi aggiogati non possono che andare in una direzione, così i coniugi, aggiogati ad un medesimo destino di grazia, vanno nella medesima direzione. Il matrimonio, allora è quella esperienza di condivisione del pensiero di cui l'affare amoroso è solo un segno, e la comunione a Gesù è un altro caso particolare, che, siccome è fatto con uno che è mite, quindi erede della terra, vale la pena e conviene.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

cron