LITURGIA ORE mp3 e Vangelo del 09.04.12

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

LITURGIA ORE mp3 e Vangelo del 09.04.12

Messaggioda Dante Balbo » dom apr 08, 2012 10:18 pm

LITURGIA DELLE ORE da ascoltare mp3:

versione del giorno completa file .zip http://cativideo.dyndns.org/cati/liturgiaore/2012/12_04_09/lit_12_04_09.zip

Un'idea sul Vangelo del giorno
09 aprile 2012

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 28, 8-15)
(le letture evangeliche sono tratte dal sito http://www.lachiesa.it/liturgia)

In quel tempo, abbandonato in fretta il sepolcro con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l’annuncio ai suoi discepoli. Ed ecco, Gesù venne loro incontro e disse: «Salute a voi!». Ed esse si avvicinarono, gli abbracciarono i piedi e lo adorarono. Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea: là mi vedranno».
Mentre esse erano in cammino, ecco, alcune guardie giunsero in città e annunciarono ai capi dei sacerdoti tutto quanto era accaduto. Questi allora si riunirono con gli anziani e, dopo essersi consultati, diedero una buona somma di denaro ai soldati, dicendo: «Dite così: “I suoi discepoli sono venuti di notte e l’hanno rubato, mentre noi dormivamo”. E se mai la cosa venisse all’orecchio del governatore, noi lo persuaderemo e vi libereremo da ogni preoccupazione». Quelli presero il denaro e fecero secondo le istruzioni ricevute. Così questo racconto si è divulgato fra i Giudei fino a oggi.



Commento
In un gesto semplice, orientale nella forma, di fatto si stravolge un'intera tradizione, una consuetudine di almeno un migliaio d'anni. Le donne infatti, si prostrano e adorano gesù. A noi sembra normale, perché per noi Gesù è il Signore, dio, da Dio, ma per il tempo è assolutamente inaudito. Gesù, oltretutto, mentre in un altro passo di Giovanni se non erro, impedisce a Maria Maddalena di toccarlo e trattenerlo, qui non fa obiezioni, solo ricorda alle donne l'appuntamento che ha dato ai suoi in galilea e che l'angelo aveva annunciato loro poco prima al sepolcro.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 27 ospiti

cron