Un'idea sul Vangelo del 9.10.2008

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

Un'idea sul Vangelo del 9.10.2008

Messaggioda Dante Balbo » gio ott 09, 2008 1:37 pm

Un'idea dal vangelo del giorno

9 ottobre 2008

+ Dal Vangelo secondo Luca
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Se uno di voi ha un amico e va da lui a mezzanotte a dirgli: Amico, prestami tre pani, perché è giunto da
me un amico da un viaggio e non ho nulla da mettergli davanti; e se quegli dall’interno gli risponde: Non m’importunare, la porta è già chiusa e i miei
bambini sono a letto con me, non posso alzarmi per darteli; vi dico che, se anche non si alzerà a darglieli per amicizia, si alzerà a dargliene quanti
gliene occorrono almeno per la sua insistenza.
Ebbene, io vi dico: Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chi chiede ottiene, chi cerca trova, e a chi bussa sarà
aperto.
Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà al posto del pesce una serpe? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione?
Se dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo
chiedono!”.


Commento

In questo testo paradossale Gesù approfitta per segnalare due questioni importanti, con la logica della sovrabondanza che è tipica di Dio.
In primo luogo che contrariamente a quanto ci si aspetta non è la bontà a determinare le azioni ma la convenienza, perché il pane viene dato per evitare uno scocciatore, non perché si sia buoni nell'intimo, così come è la relazione naturale fra padre e figlio che in qualche modo condiziona le azioni del padre.
In secondo luogo però, così come gli esempi escludono volutamente un rapporto logicamente corretto, legato al fatto che noi siamo "cattivi", (ricordo che cattivo ha radice nel termine prigioniero(, dio non si limita a darci quello che abbiamo bisogno, o meglio, ci dona l'unica cosa di cui abbiamo realmente bisogno, cioè lo Spirito Santo, che ci inserisce in un rapporto in un certo modo paritario con Lui, con convenienza per entrambi, per noi perché accediamo alla realtà divina, per Dio che in questo modo si assicura di poter realmente comunicare con noi, visto che l'unico modo per farlo è permetterci di accedere al suo livello comunicativo
D.G.B.

Dani Noris
Messaggi: 96
Iscritto il: ven feb 27, 2004 11:34 pm

Messaggioda Dani Noris » mar ott 28, 2008 10:10 pm

grazie Dante per il tuo impegno di queste settimane. Devo dire che da quando sono un po' in esilio in via Bagutti una delle cose che mi mancano di più della compagnia di via Merlecco è quel momento, seppur breve, in cui poniamo o deponiamo tutto davanti al tabernacolo e ascoltiamo il vangelo con commento. Anche se online non è la stessa cosa è comunque
molto bello.


Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron