Un'idea sul Vangelo del 13 ottobre 2008

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

Un'idea sul Vangelo del 13 ottobre 2008

Messaggioda Dante Balbo » dom ott 12, 2008 8:48 pm

Un'idea sul Vangelo del Giorno

13 ottobre 2008


Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire: “Questa generazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà dato nessun segno fuorché il segno di Giona. Poiché come Giona fu un segno per quelli di Ninive, così anche il Figlio dell’uomo lo sarà per questa generazione.
La regina del sud sorgerà nel giudizio insieme con gli uomini di questa generazione e li condannerà; perché essa venne dalle estremità della terra per ascoltare la sapienza di Salomone. Ed ecco, ben più di Salomone c’è qui.
Quelli di Ninive sorgeranno nel giudizio insieme con questa generazione e la condanneranno; perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco, ben più di Giona c’è qui”.


Commento

La perversione di una generazione non consiste tanto nelle sue depravazioni morali, nella sua corruzione, che sono conseguenze di un altro grave difetto, che non ha né luoghi , né tempi, per manifestarsi, perché riguarda ogni tempo e ogni generazione: l'incapacità di vedere il passaggio del Signore quando si manifesta.
Da questo discende anche il giudizio, perché il passaggio del Signore, che noi lo vediamo o no, è un fatto. A giudicare questa generazione, cioè di fatto ognuno d noi, saranno i fatti e coloro che i fatti hanno riconosciuto.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 136 ospiti