Un'idea sul vangelo del 14 ottobre 2008

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

Un'idea sul vangelo del 14 ottobre 2008

Messaggioda Dante Balbo » lun ott 13, 2008 8:02 am

Un'idea sul Vangelo del giorno

14 ottobre 2008

Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, dopo che Gesù ebbe finito di parlare, un fariseo lo invitò a pranzo. Egli entrò e si mise a tavola. Il fariseo si meravigliò che non avesse
fatto le abluzioni prima del pranzo.
Allora il Signore gli disse: “Voi farisei purificate l’esterno della coppa e del piatto, ma il vostro interno è pieno di rapina e di iniquità. Stolti!
Colui che ha fatto l’esterno non ha forse fatto anche l’interno? Piuttosto date in elemosina quel che c’è dentro, ed ecco, per voi tutto sarà mondo”.


Commento

L'allusione di Gesù in questo passaggio è ai riti di purificazione con i quali si lavava l'esterno dei recipienti, ma naturalmente il Maestro utilizza questo evento quotidiano per denunciare una illusione ben più seria, che ha a che fare con il tentativo di corrompere Dio stesso con atteggiamenti formalmente corretti. Gesù in questo brano è fedele alla tradizione profetica, che ha sempre denunciato l'incoerenza, soprattutto della classe politica e religiosa in cui il maggior peccato è lo sfruttamento e il sopruso. anche se non abbiamo responsabilità politiche, ammesso che questo sia possibile, resta sempre per noi il rischio di cadere nel formalismo religioso, ritenuto soddisfacente, mentre Dio è uno che cammina con il suo popolo, si identifica con esso, in particolare con gli ultimi, perciò non può essere blandito come un idolo.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti

cron