Un'idea sul Vangelo del 21 ottobre 2008

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

Un'idea sul Vangelo del 21 ottobre 2008

Messaggioda Dante Balbo » lun ott 20, 2008 11:57 am

Un'idea sul Vangelo del giorno

21 ottobre 2008


Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Siate pronti, con la cintura ai fianchi e le lucerne accese; siate simili a coloro che aspettano il padrone quando torna dalle nozze, per aprirgli subito, appena arriva e bussa.
Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità vi dico, si cingerà le sue vesti, li farà mettere a tavola e passerà a servirli.
E se, giungendo nel mezzo della notte o prima dell’alba, li troverà così, beati loro!”.


Commento

Denso è questo testo evangelico, in cui i riferimenti sono numerosi, alla pasqua, cioè alla liberazione del popolo, che si celebrava in piedi con la cintura ai fianchi , al messia Come sposo e come re, alla fede con le lanterne accese, all'alba come alba del primo nuovo giorno, il giorno radioso e spleindido del trionfo di Cristo. Ma anche alla vigilanza delle sentinelle, e alla modalità del premio del re, che sarà servo nel grande banchetto del regno, come servo è nel banchetto eucaristico.
Infine un riferimento alla notte, il tempo del dominio delle tenebre, il luogo della nostra esistenza, in cui la battaglia è per affermare la presenza santificante della Grazia, luce per il nostro cammino.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti

cron