Un'idea sul Vangelo del 23 ottobre 2008

Liturgia delle ore da scaricare in mp3 + un pensiero sul vangelo del giorno a cura di Dante Balbo, diacono, psicologo e psicoterapeuta, operatore di Caritas Ticino e coautore della rubrica televisiva "Il vangelo in casa" della trasmissione Caritas Insieme

Moderatore: Dante Balbo

Dante Balbo
Messaggi: 990
Iscritto il: ven feb 27, 2004 5:28 pm
Località: Lugano

Un'idea sul Vangelo del 23 ottobre 2008

Messaggioda Dante Balbo » mer ott 22, 2008 10:03 am

Un'idea sul Vangelo del giorno

23 ottobre 2008


Dal Vangelo secondo Luca (Lc 12, 49-53)

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso!
C’è un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finché non sia compiuto!
Pensate che io sia venuto a portare la pace sulla terra? No, vi dico, ma la divisione. D’ora innanzi in una casa di cinque persone si divideranno tre contro due e due contro tre;
padre contro figlio e figlio contro padre,
madre contro figlia e figlia contro madre,
suocera contro nuora e nuora contro suocera”.


Commento

Il fuoco a cui allude Gesù è un simbolo dello Spirito Santo, Colui che battezza nel dono della vita stessa di Gesù. Contrariamente all'immagine mielosa di un Gesù tutto bontà e accondiscendenza, proprio questo battesimo di sangue è il marchio della divisione, della separazione fra coloro che appartengono al mondo, cioè alla logica dell'autonomia da Dio e coloro che come Gesù sono obbedienti, fino alla morte e alla morte di Croce.
Fra queste due realtà non ci può essere che scontro e guerra, anche all'interno delle relazioni più intime, quelle famigliari, ma ancor prima, nella persona stessa, nella sua battaglia per lasciarsi investire da questo Fuoco Rinnovatore.
D.G.B.

Torna a “LITURGIA DELLE ORE MP3 e Un'idea sul Vangelo del giorno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti